Sabato 12 ottobre la rassegna “Lezioni Treccani”, organizzata da Fondazione Treccani Cultura e Kratesis, torna ospite a Ravenna con due occasioni di approfondimento sugli Stati Uniti e sulle nuove forme di linguaggio.

Si inizia alle 18.30 al Salone Nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste con “Stati Divisi d’America. La società americana nel XXI secolo”, lezione nella quale Mattia Diletti affronterà, a meno di un mese dalle elezioni a stelle e strisce, gli aspetti più nascosti di un Paese “così vicino, così lontano”.

“Le parole del nostro tempo: tra fuffaguru ed eco-ansia” è invece il titolo della lezione che avrà inizio alle 21.30 con Beatrice Cristalli, che condurrà in un viaggio attraverso le nuove parole. Tra queste fuffaguru, termine utilizzato per descrivere le figure del mondo digitale che, senza titoli dichiarati o riconoscibili, diffondono idee inconsistenti. Si parlerà anche di ghostare, fenomeno delle relazioni digitali, e di eco-ansia, termine che descrive la crescente preoccupazione per il cambiamento climatico.

L’ingresso è gratuito.