Nella giornata odierna, durante un normale servizio di vigilanza ad opera della Pattuglia delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Ravenna, di stanza a Castel Bolognese, dedicato al censimento degli esemplari arborei monumentali presenti sul territorio regionale per l’attribuzione dello status di Albero Monumentale Regionale dell’Emilia-Romagna, nel corso dei vari sopralluoghi e misurazioni dei requisiti minimi richiesti, in una frazione di Castel Bolognese, è stato rivenuto un ordigno bellico, forse risalente al Secondo Conflitto Mondiale, inesploso, rimasto completamente nascosto all’interno di un bosco.

Il ritrovamento è stato segnalato alle autorità competenti, che si sono immediatamente recate sul posto per i rilievi necessari alla rimozione.
Le Guardie Volontarie di Legambiente della Provincia di Ravenna sono costantemente impegnate nelle attività di vigilanza ambientale e di diffusione della conoscenza e del rispetto dei valori ambientali. Collaborano con le istituzioni pubbliche in coordinamento con i Corpi di Polizia Ambientale, alla tutela del patrimonio naturale e dell’ambiente.