La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna in Piazza del Popolo, n.30, fino al 27 giugno prossimo, una nuova mostra su “Le Ferrarine”, esposizione di modellini di auto, di diverse scale, del marchio Ferrari, in particolare modelli della Formula 1, oltre ad alcuni autografi di piloti famosi dell’automobilismo, resa possibile grazie alla disponibilità del collezionista ravennate Gianni Montanari.
La sua passione per i modellini di auto è iniziata fin da piccolo, quando andava nel mitico negozio “Magini” di Ravenna e Mario Alberani lo metteva seduto sul bancone per scegliere i modellini.
Il modellismo di ogni specie, nel corso degli anni, ha alimentato il mercato con tantissimi modelli, prodotti da numerosi marchi nazionali ed internazionali.
La mostra ricorda anche l’evento del dicembre 1989, quando il Mercato Coperto di Ravenna ospitò la “Mostra storica, giocattoli e modellini di autovetture Ferrari”, che coinvolse una nutrita schiera di appassionati collezionisti, oltre ad avere una risonanza nazionale attraverso la RAI.