“Giovedì 21 novembre 2024 alle ore 20,30 “Patologie di Anca e Ginocchio: prevenzione, trattamento conservativo e chirurgico” Relatori: Dott. Colombelli Andrea – Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia Lugo Dott. Soldati Alessandro – Dirigente Medico UOC Ortopedia e Traumatologia Lugo Dott. Trimarchi Alberto – Dirigente Medico UOC Ortopedia e Traumatologia Lugo

Giovedì 28 novembre 2024 alle ore 20,30 La Spalla dolorosa: patologia e trattamento Relatori: Dott. Massimo Paganelli – Ortopedico presso Domus Nova Ravenna Dott. Stefano Ferri – Fisioterapista presso Salus Medical Center Lugo

Entrambi gli incontri avranno lugo presso la sala riunioni dell’ASCOM di Lugo via Giotto 11. L’AVIS promuove la donazione del sangue che è un importantissimo farmaco salvavita sia intero, sia nei suoi preziosissimi componenti: globuli rossi, globuli bianchi, plasma, piastrine.

Rendiamo disponibile un farmaco, assolutamente naturale, indispensabile come salvavita in caso di emorragie (incidenti, parti, interventi chirurgici …), ma, grazie agli emoderivati, in tantissime altre patologie: anemie, infezioni, immunodepressioni, malattie autoimmuni … E spesso non hanno alternative terapeutiche.

La nostra Associazione, però, è molto sensibile a tutte le problematiche che riguardano la salute con particolare attenzione alla Prevenzione primaria – rimozione delle cause di malattia-, secondaria – diagnosi precoce – e terziaria – riabilitazione-.

L’efficacia della prevenzione parte dalla corretta informazione che ognuno di noi ha di cosa si deve fare per evitare determinate patologie, come comportarsi sin dai primi sintomi, come recuperare le migliori funzionalità dopo la cura ed evitare le ricadute.

Troppo spesso i cittadini si rivolgono al dr. Google, con ricette che dovrebbero andare bene per tutte le diverse situazioni; mentre è più che mai necessario ascoltare e dialogare con specialisti preparati e di comprovata esperienza nel territorio.

Per evitare questi rischi, l’AVIS organizza incontri con specialisti che sono in grado di spiegare nel modo migliore cosa fare per evitare o almeno ritardare le patologie della spalla, dell’anca e del ginocchio, come arrivare alla diagnosi precoce di tali malattie e come attivare la migliore prevenzione terziaria.

Per questo invitiamo i cittadini a donare il sangue e a partecipare a questi importanti incontri con specialisti davvero competenti su questi argomenti”