Sabato 14 dicembre, alle ore 18.00, l’Osteria della Sghisa ospiterà Valentina Santandrea, autrice del blog “Volevo fare la Rockstar”, che ha ispirato l’omonima fiction appena andata in onda su Rai 2 e diventato anche un romanzo, prodotto da Rai Libri.
Dal web alla tv, dalla fiction al libro per raccontare “vita, morte ma soprattutto miracoli” di una giovane mamma single: Valentina Santandrea, blogger faentina, nella presentazione alla Sghisa racconterà del suo progetto e del percorso che l’ha portata a questo primo romanzo. Ad accompagnarla in questo racconto lo zio Rodolfo Santandrea, artista e musicista faentino, insieme al quale ripercorrerà alcuni fatti di vita vera che sono stati fonte di ispirazione per il libro.
Valentina Santandrea è una voce storica del blogging italiano: le sue avventure di mamma di Carolina, Camilla e Lucia hanno ispirato la serie Tv Volevo fare la rockstar. Attiva nelle community genitoriali online dai primi anni 2000, si occupa di comunicazione e storytelling e insegna agli anziani a usare internet. Questo è il suo primo romanzo.
Rodolfo Santandrea è un artista e musicista faentino: con il suo album d’esordio ha vinto il premio della critica al festival di Sanremo, l’Antenna d’Argento e iniziato una lunga carriera musicale che lo ha portato a collaborare come autore e compositore con alcuni dei più importanti artisti della scena musicale italiana.
“Volevo fare la Rockstar”, il libro
Olivia non ha ancora trent’anni ed è una rockstar mancata: mamma di due gemelle preadolesenti e tutrice del fratello Eros, sbarca il lunario come può. Quando la svampita madre di Olivia ed Eros decide di rientrare a far parte della loro vita, ciò che meno serve alla famiglia è proprio un’altra persona a carico e nuovi problemi. Per liberarsi della madre, Olivia si caccerà in vicende surreali e riesumerà le paturnie del passato, ma aprirà anche le porte a nuove consapevolezze, spazi di espressione personale e un nuovo, improbabilissimo, amore.
Quella di Olivia è una storia in cui tutti possono identificarsi, il racconto di come, nonostante i sogni di ognuno di noi possano infrangersi sugli scogli che il destino ci mette davanti, non si può far altro che rimboccarsi le maniche e riprendere in mano il timone della propria vita.
Per maggiori informazioni: 0546 668354 • eventi@osteriadellasghisa.com