L’Assemblea del CSA Spartaco si ritiene soddisfatta del risultato ottenuto lo scorso 20 dicembre all’incontro in presenza dell’assessore Fabio Sbaraglia e la dirigente Laura Rossi sul futuro dello spazio. “Difatti, rispetto ai segnali ed al silenzio iniziale il Comune ha l’intenzione di ritirare la revoca anticipata della concessione e ragionare su un suo rinnovo per il prossimo anno”.
“Una soluzione che ci lascia certamente ben sperare” – commentano dall’Assemblea.
“Anche se sono rimaste in ballo alcune incognite di non poco conto su cui sarà importante mantenere una certa chiarezza e fermezza, in particolare sulla fruibilità degli spazi”.
Infatti, per il Comune alcune stanze del centro sociale non risulterebbero agibili per ospitare eventi aperti al pubblico. Pertanto, sarà limitata l’agibilità ad alcune sale e nel frattempo si programmeranno i lavori di messa a norma dove necessario.
“Una condizione che è importante non rimanga permanente” – continua l’Assemblea.
“Per questo motivo avanzeremo la necessità di inquadrare degli orizzonti temporali con almeno obiettivi minimi di ripristino affinchè le attività del centro sociale possano tornare presto a regime.”
Inoltre, l’Assemblea ci tiene a precisare e a ricordare la natura e l’identità dello spazio fondata sul concetto di autogestione: “vent’anni di autogestione non verranno cancellati e gli eventuali compromessi che verranno presi con l’amministrazione comunale non lederanno certamente a questa nostra identità. Quello che sottolineiamo è che la natura dello spazio così come le sue attività che si sono consolidate negli anni dovranno mantenere questa impostazione”- concludono.
Il prossimo incontro con l’assessorato è in previsione per la seconda metà di gennaio 2022.
Per continuare ad aderire all’appello Spartaco R-Esiste potete scrivere a: csaspartacoresiste@gmail.com