Il MediaWorld Lab allestito all’interno del Liceo Artistico Nervi-Severini è una iniziativa studiata da MediaWorld sotto l’egida di Regione Emilia-Romagna e Comune nell’alveo dei progetti “Next Generation Classroom – Scuola 4.0”. Le tecnologie top di gamma dei migliori brand internazionali implementate nel laboratorio, infatti, consentono attività con schermo condiviso/mirroring nonché lavori individuali o a coppie. Nello specifico è presente una postazione per i docenti con un maxischermo rivolto all’aula e ulteriori 26 postazioni complete per gli studenti dotate di laptop e sedie ergonomiche. Inoltre, l’aula è dotata di un kit “Content Creator”, adatto allo streaming di lezioni da remoto e per progetti elaborati dagli studenti. Infine, trattandosi di un Liceo Artistico, l’aula è dotata di tavolette grafiche, strumento fondamentale per chi intende intraprendere percorsi professionali come illustratori e grafici, ma anche per ritocco fotografico e digital painting. Le dotazioni, infine, consentono di lavorare in ecosistema Google, permettendo agli studenti di condividere e completare a casa le attività d’aula, utilizzando tool gratuiti e sicuri.

Guido Monferrini, Amministratore delegato di MediaWorld e board member del Gruppo internazionale MediaMarkt-Saturn, così commenta l’iniziativa in occasione del taglio del nastro. “A nome di MediaWorld e dell’intero Gruppo, è una gioia veder nascere questo laboratorio innovativo che consentirà alle studentesse e agli studenti di esprimere al meglio il proprio potenziale. La ripartenza del Ravennate passa dai giovani e abbiamo condiviso con le Istituzioni regionali e locali che fosse prioritario investire sulla scuola evitando a questi adolescenti un ulteriore stop a due anni dall’esperienza DAD dovuta alla pandemia”.

“Personalmente ritengo rappresentativo della volontà comune di investire sui giovani il fatto che questa inaugurazione avviene ancor prima della riapertura del MediaWorld di Ravenna che inaugureremo questo giovedì e per il quale abbiamo deciso di fare un ulteriore investimento per restituirlo ai cittadini in veste di secondo Experience Store d’Europa. L’Emilia-Romagna, infatti, è una regione cardine per il Sistema-Paese e per questo intendiamo intensificare gli investimenti e proseguire nella generazione di indotto e nuova occupazione”