Nella giornata di oggi, dopo una lunga malattia, all’età di 40 anni, è scomparsa Giorgia Maiardi, consigliera comunale per il Gruppo Area Liberale. Giorgia Maiardi, dopo la laurea in Scienze politiche aveva avuto esperienze lavorative in una grossa azienda della città e successivamente prestava la sua collaborazione professionale presso un importante studio legale di Faenza. Eletta, a settembre del 2020, nelle fila della Lega, a febbraio del 2022, assieme al consigliere Gabriele Padovani, aveva fondato il Gruppo Area Liberale nel quale era poi confluita con l’incarico di capogruppo. Giorgia Maiardi presiedeva la Commissione I, Bilancio, affari generali e risorse.

Il cordoglio del sindaco Massimo Isola e dell’assessore Milena Barzaglia

“Sono molto affranto per la notizia della scomparsa di Giorgia Maiardi, una persona sempre disponibile al dialogo, competente e costruttiva. La forza e la tenacia con cui ha svolto il ruolo di consigliera comunale, nonostante la malattia, dimostrano il suo grande attaccamento alla città e il profondo desiderio di contribuire al bene di Faenza e dei suoi cittadini. Il mio pensiero va alla famiglia, sconvolta dal dolore di una perdita così prematura e al consigliere Gabriele Padovani, collega di gruppo sui banchi del consiglio comunale. A nome della città e mio personale esprimo il mio più profondo cordoglio”.

Giorgia Maiardi è stata parte attiva nei temi legati alle pari opportunità e ai diritti delle donne sulle quali l’assessora Barzaglia e la consigliera comunale di Area Liberale si sono trovate a condividere e portare avanti idee, pensieri e progetti comuni.

“Giorgia Maiardi – dichiara Milena Barzaglia – è stata la presidente della prima commissione consiliare, un ruolo che ha svolto in modo impeccabile, creando un clima costruttivo e un ambiente dove, ciascuna nel rispetto delle proprie opinioni, ci si è sempre confrontate in modo pacato e intelligente. Ho sempre ammirato la capacità di Giorgia di far valere in modo fermo i suoi principi, senza sbavature, con una onestà intellettuale davvero rara. Da queste occasioni è nato un rapporto molto bello di stima personale, oltre che professionale, che si è consolidato nel tempo e che andava ben oltre a quelli meramente istituzionali.

Giorgia -continua l’assessora- ha sempre avuto un’attenzione particolare ai temi delle pari opportunità, dei diritti, nel fare sì che la donna potesse emergere. Al punto che ha sempre sostenuto in modo attivo le iniziative e i progetti proposti: in un modo o nell’altro c’era sempre, non mancava mai, con il suo solito modo pacato ma fermo, dandomi spunti dietro alle quinte e incoraggiandomi, più attenta alla sostanza che a dover apparire. È stata davvero una compagna di viaggio leale. Per i suoi principi sapeva battersi con forza, senza esitazioni, senza doppi fini.

Di Giorgia mi mancherà molto anche la sua scrittura, come comunicava, come si esprimeva. Le sue e-mail e i suoi messaggi erano sempre straordinari per acutezza, forza e ironia.

Con la scomparsa di Giorgia Maiardi viene a mancare una figura fondamentale sui temi dei diritti delle donne. Lavoreremo sodo, come ci ha abituati a fare lei”.

Il cordoglio del presidente del Consiglio Comunale, Niccolò Bosi 

“È difficile esprimere il dolore per la scomparsa di Giorgia Maiardi, nostra collega in Consiglio Comunale. Una donna forte e determinata, una persona sempre gioiosa. Qualità che ha condiviso con noi e che sempre ha portato nel suo impegno nella sua funzione di amministratrice della nostra città. Giorgia ci mancherà molto e conserveremo con cura gratitudine il suo ricordo. Un abbraccio sincero alla sua famiglia, agli amici e alle tante persone che le hanno voluto bene”.

Martedì 25 luglio, nella Sala De Giovanni, prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Comunale, è previsto un momento di ricordo dedicato a Giorgia Maiardi.

Tutti i consiglieri comunali hanno voluto inviare una nota stampa congiunta, un ultimo saluto a Giorgia Maiardi.

“Ciao Giorgia,

come membri del Consiglio Comunale vogliamo salutarti perchè a te eravamo e siamo molto legati. Vivere l’esperienza del Consiglio porta certo a scontrarsi, ma indipendentemente dalle posizioni dei singoli e dei gruppi politici, lavorando insieme e condividendo un percorso sono nate stima e amicizia. In questi anni, durante i quali abbiamo condiviso un cammino, sei stata capace di lasciarci qualcosa di profondo e che mai smetteremo di ricordare. Con franchezza, determinazione e onestà hai portato avanti le tue idee, le hai condivise, hai sempre lavorato per raggiungere obiettivi comuni. Ti sei spesa con lealtà, lavorando per il bene di tutta la nostra comunità faentina, hai costruito, sei stata fino all’ultimo un esempio di determinazione. Hai sempre scelto di porre le pari opportunità e i diritti in primo piano. E lo hai fatto sempre con quel piglio deciso, ma gentile che era la tua firma e che ammiravamo tanto. Ci lasci la gioia con cui ti approcciavi ad ogni cosa, alla vita.
Oggi senza di te siamo più soli, ma l’averti incontrato ci rende persone più complete. Grazie”.