La Palestra della Scienza di Faenza lancia una nuova iniziativa che arricchisce il calendario dei numerosi eventi di divulgazione scientifica programmati in questo periodo in città: “La Scienza raccontata dagli scienziati”.
Tre incontri – il 19 ottobre, il 23 novembre e il 14 dicembre 2018 – che porteranno a Faenza scienziati e scienziate, protagonisti della ricerca in astronomia, biologia, chimica, fisica e scienze naturali.
Sarà possibile parlare con loro, conoscere le imprese in cui sono coinvolti e la loro vita, tra laboratori, scoperte, burocrazia e vita quotidiana.
“Questa iniziativa” – sottolinea l’assessore alle politiche educative e giovanili Simona Sangiorgi – “è nuova sia come rassegna di eventi in ambito scientifico-tecnologico, sia nelle sue modalità, infatti non si tratta della consueta conferenza, ma avrà una dimensione più dialogante e divulgativa per incuriosire, avvicinare e affascinare i faentini, giovani e meno giovani, in questa sfera di attività che svolge un ruolo cruciale per il nostro futuro”.
“Questo lavoro” – conclude l’Assessore – “si inserisce nelle attività di potenziamento della promozione della cultura scientifico-tecnologica che portiamo avanti a Faenza grazie alla Palestra della Scienza”.
Gli incontri, che si terranno presso l’aula 4 di Faventia Sales (via San Giovanni Bosco 1, Faenza) si svolgeranno in due momenti diversi: la sera ci sarà un momento pubblico con Paolo Magliocco, giornalista scientifico collaboratore di Piero Angela in “Superquark”, che intervisterà gli scienziati e condurrà l’incontro, mentre la mattina seguente gli stessi relatori incontreranno, al liceo di Faenza, gli studenti, e, in collegamento streaming, anche gli studenti dei licei di Forlì e Lugo, che potranno così partecipare alla presentazione e alla discussione.
Il primo appuntamento, venerdì 19 ottobre prossimo, alle ore 21.00, dal titolo “La scoperta delle onde gravitazionali”, vedrà la partecipazione di Fulvio Ricci, professore di fisica sperimentale, che racconterà come si è arrivati a varcare questa nuova frontiera della conoscenza e dove ci potrà portare.