All’interno della XXIII Settimana Scientifica e Tecnologica faentina, la Palestra della Scienza di Faenza presenta la rassegna “La Scienza Raccontata dagli Scienziati 2023”. Prima serata in programma venerdì 21 aprile alle ore 21.00 a Faenza Sales (ex Salesiani), via San Giovanni Bosco, 1, Aula 5.

La rassegna è stata ideata con l’idea di organizzare incontri “a tu per tu” con i protagonisti della ricerca per raccontare la vita degli scienziati tra laboratori, scoperte, burocrazia e quotidianità. Gli incontri saranno condotti da Paolo Magliocco, giornalista scientifico, già collaboratore di Piero Angela e autore di Superquark e Superquark+

L’incontro del 21 vedrà la presenza di Marco Ciardi e si svilupperà sul tema: “Pseudoscienza e fake news, se le riconosco so come evitarle”

«Siamo ossessionati dalle bufale e dalle fake news. La falsa scienza dilaga e cerca di sostituirsi alla scienza. Ma davvero questo fenomeno riguarda solo noi e la nostra società contemporanea?   Dipende dalla complessità del nostro mondo,  in cui capire la scienza pare così difficile? 

In realtà, l’esistenza della pseudoscienza è un fenomeno che è sempre esistito e ha sempre accompagnato il cammino della scienza “ufficiale”, quella fatta di prove e verifiche. E, alla fine, potremmo scoprire che non è neppure un fenomeno del tutto negativo».

Marco Ciardi è professore di Storia della scienza all’Università di Firenze. All’attività di insegnamento affianca da tempo quella di divulgatore della scienza e di autore di libri rivolti a tutti. Il suo ultimo libro è “Breve storia delle pseudoscienze”, pubblicato da Hoepli.

 

Tutti gli appuntamenti della rassegna: