“La situazione emergenziale, in cui ci troviamo oggi, ha acuito enormemente le difficoltà in cui versano le famiglie ed interi settori economici. L’aumento vertiginoso ed incontrollato delle materie prime comporterà, giocoforza, una escalation nel costo dei beni di consumo, oltre che dell’energia in generale.
Chiaramente, su tali punto attendiamo un intervento governativo sistematico ed urgente, atto a calmierare i prezzi e ad accelerare i processi di autosufficienza energetica in tutti i settori (agricolo, industriale, pubblico, di edilizia privata ecc..).
Ciò posto, preme sottolineare che alcune categorie di cittadini in particolare rischiano di essere sommersi da questo tsunami; pensiamo ai soggetti fragili, gli anziani, i quali forse più di tutti hanno patito, oltre alle evidenti ripercussioni di carattere sanitario, gli effetti dell’isolamento fisico e sociale, generato dal Covid. Si rende, perciò, ancor più cogente l’istituzione dell’Autorità Garante per i diritti delle persone anziane.
In tal senso si muove la proposta di legge, avanzata dalla nostra Deputata On. Cristina Rossello, tesa ad adeguare la legislazione nazionale a quella Comunitaria e agli standard europei nonchè ad uniformare gli interventi promossi da alcune virtuose autonomie locali, lodevoli ma pur sempre a macchia di leopardo.
L’Autorità, così come delineata dal progetto di legge surrichiamato, avrà poteri di iniziativa legislativa, di vigilanza, di controllo e punitivi nelle materie di maggior interesse per la categoria tutelata (le persone anziane appunto), quali ad esempio:
– Parità di accesso ai servizi sanitari e di assistenza, garantendo all’uopo adeguato sostegno economico all’anziano;
– Libertà di movimento, vita indipendente e adeguati livelli di esistenza ;
– Assenza di abusi e maltrattamenti;
– Direttive anticipate, ossia la preferenze a ricevere trattamenti sanitari o meno, espressa prima della sopravvenuta incapacità giuridica del soggetto.
Tali interventi perseguono lo scopo di promuovere, in linea con i dettami dell’OMS, un concetto positivo di invecchiamento, sano ed attivo, in grado di far realizzare agli individui il proprio potenziale benessere fisico, mentale e sociale al massimo grado.
Con evidenti, nonché positive, ripercussioni sul sistema sanitario e di protezione sociale.
Conseguentemente, auspichiamo che anche il Comune di Ravenna, tenuto conto com’è ovvio delle priorità dettate dalla situazione attuale, si faccia parte diligente ed inviti i propri parlamentari a sostenere tale proposta.
La coordinatrice comunale Azzurro Donna Eleonora Zanolli”