Domani, venerdì 31 marzo alle 17 nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, si terrà l’incontro “Per Alba Maria Orselli. Ricerche scientifiche e attività didattiche”.
A 9 mesi dalla sua scomparsa, l’Istituzione Biblioteca Classense e il Soroptimist International d’Italia – Club di Ravenna ricordano la grande studiosa, già membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituzione e socia del sodalizio.
Dopo i saluti istituzionali interverranno Antonio Rocco Carile, professore emerito dell’Università di Bologna, Luigi Canetti, direttore del Dipartimento di Beni Culturali della stessa università, Fulvia Missiroli, consigliera d’amministrazione dell’Istituzione Biblioteca Classense, infine Claudia Foschini e Benedetto Gugliotta, allievi della studiosa.
Professoressa ordinaria di Storia del cristianesimo antico nell’Università di Bologna, Alba Maria Orselli è stata la maggiore specialista nel campo della ricerca agiografica e della Tarda Antichità. Allieva di Eugenio Dupré Theseider, ha innovato gli studi nel campo della mentalità religiosa dal Tardo antico al basso Medioevo, occupandosi, in questo lasso cronologico, di santi e patroni cittadini, di monachesimo, di modelli di santità e santi militari, di immaginario religioso e del rapporto con il sacro attraverso i simboli. Insieme ad Antonio Rocco Carile è stata ispiratrice e animatrice della nuova sede ravennate dell’Università di Bologna, nella quale ha lasciato un segno indelebile con la sua profonda cultura e umanità, che ha ampiamente espresso anche con la sua azione nel Soroptimist International.