“Come ogni anno, davanti alle scuole medie e superiori ravennati, si compie il rituale dei festeggiamenti per l’inizio delle vacanze estive. A questi si aggiungono poi le esultanze dei maturandi alla fine degli esami con tanto di coriandoli, brindisi ecc.

Fin qui niente di male se non fosse che i segni dei festeggiamenti restano per settimane per le strade.

È il caso di via Oriani, ove in adiacenza dell’omonimo liceo scientifico, si incappa ancora oggi nei resti dell’esultanza degli studenti.

Stiamo ricevendo da diversi giorni segnalazioni di residenti che hanno provveduto a sollecitare il Comune di Ravenna affinché provveda alla pulizia, senza avere però alcuna risposta.

Nel frattempo i rifiuti restano a terra, tra le rastrelliere delle biciclette, sui marciapiedi o finiscono addirittura dentro le fognature.
Trattandosi anche di rifiuti di plastica è facile immaginare le conseguenze.
Non si tratta quindi solo di una questione di decoro, peraltro non certo meno importante della pulizia.

Ciò che i residenti chiedono legittimamente e fiduciosamente è di provvedere alla pulizia dell’area e di programmare interventi di nettezza in occasione degli ormai ricorrenti festeggiamenti di fine scuole e fine esami. Noi della lista civica La Pigna ci facciamo portavoce di queste richieste esportando il Comune ad intervenire senza aspettare ogni volta che siano i cittadini a segnalare”.