Che fine hanno fatto la rotonda sulla strada provinciale 24 e la copertura della piastra polivalente di Savarna?
Finite le elezioni, incassati i voti e arginato il malcontento dei cittadini di Savarna e dei paesi limitrofi, tutte le promesse sono sfumate.
La rotonda all’incrocio tra via Basilica, via Molinazza e via Fenaria Vecchia lungo la strada provinciale 24, spesso teatro di incidenti anche gravi, è stata promessa in piena campagna elettorale per il 2022 dal Sindaco de Pascale in persona, precisando che la progettazione sarebbe stata conclusa dagli uffici della Provincia entro il 2021.
E a sigillare tale promessa si era messo anche il consigliere comunale in quota PD Idio Baldrati,che aveva assicurato i suoi concittadini sulla fondatezza della stessa
Siamo ad Aprile 2022 e nessun progetto risulta elaborato. Tanto meno sono iniziati i lavori di realizzazione della rotonda.
Eppure la messa in sicurezza di quell’incrocio riveste sicuramente una priorità visto gli eventi tragici che li sono accaduti in questi ultimi decenni.
Senza contare che nei mesi estivi la Sp24 registra un flusso di traffico sostenuto che la utilizza per raggiungere i Lidi Nord, con conseguente aumento della pericolosità.
Senza contare che nei mesi estivi la Sp24 registra un flusso di traffico sostenuto che la utilizza per raggiungere i Lidi Nord, con conseguente aumento della pericolosità.
Il Sindaco/Presidente della Provincia de Pascale e il consigliere comunale Baldrati, all’epoca si erano esposti con promesse irrealizzabile per tamponare l’iniziativa della Lista civica La Pigna che aveva puntato nuovamente i riflettori sulla necessità di un tempestivo intervento, smuovendo il mal contento dei residenti della zona.
Altra promessa ad oggi non mantenuta è quella della realizzazione della copertura della piastra polivalente del Centro Sportivo di Savarna.
Un lavoro resosi necessario a seguito del crollo, alcuni anni fa, della copertura e che ha creato notevoli disagi ai bambini di Savarna e dei paesi limitrofi.
Di questi, quelli più fortunati possono fare educazione fisica alla palestra di S.Alberto non senza incomodo, mentre gli altri restano a bocca asciutta.
L’appalto dei lavori è stato affidato al Consorzio Research, lo stesso che ha in carico il nuovo Palazzetto dello sport con tutti i suoi ritardi.
In data 31 maggio 2021 è stato sottoscritto il relativo contratto, ma ad oggi, dopo 19 mesi, non é stata ancora realizzata.
Eppure il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto era fissato in giorni 90 dalla data del verbale di consegna dei lavori per le prestazioni obbligatorie e in 60 giorni 60 decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori per le prestazioni opzionali. Scadenze abbondantemente superate.
Situazioni, quella della rotonda e della copertura, che denotano inequivocabilmente l’indifferenza del dell’amministrazione comunale a guida Pd anche verso Savarna, alla quale si rivolge solo quando è ora di incassare voti.
Al fine di ottenere risposte e sollecitare l’esecuzione di questi lavori, il gruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi ha presentato due diverse interrogazioni al Sindaco