“Nei giorni scorsi abbiamo avanzato al Sindaco Michele de Pascale la proposta di procedere alla pulizia e alla sanificazione delle strade, delle piazze e dei marciapiedi presenti in tutto il Comune di Ravenna” afferma così la Lista Civica La Pigna.
“Il nostro intento é quello di far sì che in questa dura battaglia contro il Coronavirus nulla venga tralasciato. Molti Comuni tra i quali Forlì, Rimini ed altri in Italia e ancora prima Cina e Corea del Sud, hanno adottato anche questa misura nella lotta contro il Covid-19. Siamo felici di apprendere che il Dipartimento della Protezione Civile e quindi il Governo Italiano, sono dello parere. La Protezione Civile, infatti, ha appena raggiunto un accordo con Coldiretti, valido su tutto il territorio nazionale” continua La Pigna.
“In base a tale intesa, i trattori degli agricoltori aderenti a Coldiretti sono stati mobilitati in tutta Italia per sanificare strade e piazze utilizzando acqua disinfettante grazie all’uso di irroratori, nebulizzatori e atomizzatori. Il servizio è già attivo in Piemonte e in Veneto. In Emilia-Romagna sono già stati avviati i contatti con le Prefetture e la Protezione civile per attivare il servizio il più presto. I trattori potranno operare nelle città e nei paesi, riuscendo a raggiungere anche le aree più interne e difficili, laddove i mezzi industriali sono in difficoltà per le ridotte dimensioni delle carreggiate e per le pendenze dei tracciati stradali” afferma La Pigna
“La nostra richiesta al Sindaco de Pascale non ha ricevuto risposta. Per fortuna, la sensibilità della Protezione Civile apre alla possibilità di sanificare anche le strade ravennati. Ora chiediamo al Sindaco de Pascale che favorisca tale iniziativa e consenta di procedere al più presto all’igienizzazione di tutte le strade comunali ravennati” conclude Lista Civica La Pigna.