Nella splendida cornice dell’Hotel Villaggio La Maree di Palinuro il 3-7 settembre 2023 si è svolta la Finalissima del Concorso Internazionale di Bellezza e Potenzialità: La Perla d’Italia, con la partecipazione dell’Associazione “Il Sorriso di Giada ODV” che da diversi anni collabora con loro portando avanti tematiche sociali molto importanti, ovvero quella della disabilità.
I partecipanti sono arrivati da tutte le regioni d’Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna: Partecipanti italiani, ma anche Spagnoli, Russi e Ukraini. Il tema della pace, del bullismo e della disabilità sono stati gli argomenti più rappresentativi del concorso. La presenza di Malta ha reso questo concorso anche più europeo e nel prossimo futuro si prevedel’inserimento della Svizzera.
Presenti alcuni dei nostri Manager Regionali: Deborah Coppolino per le regioni Lombardia e Piemonte, Michela Frantellizzi per le Marche, Cinzia Scaramacai Conti per il Lazio, Conny Varano per la Calabria, Laura Campanozzi per la Sicilia, Francesco Pandolfi per la Sardegna e Joanne Farrugia per Malta. Molti altri non erano presenti per problemi personali.
Tutti i Manager presenti hanno ricevuto un omaggio da La Perla d’Italia: un orologio gioiello in Perle; i migliori 3 manager (Campanozzi, Varano e Frantellizzi) hanno avuto in più un vino da dessert proveniente da Gran Canaria; mentre il miglior manager Francesco Pandolfi dalla Sardegna ha avuto una targa di riconoscimento e un premio di euro 500,00.
Presente sin dal primo giorno l’Associazione “Il Sorriso di Giada ODV”, ringraziando gli organizzatori per il sostegno e il continuo supporto morale ed economico de La Perla d’Italia. Un concorso diverso da tutti gli altri dove l’inclusione sociale era un veicolo costante per tutti i partecipanti, il valore più alto e imprescindibile: pari opportunità per diversamente abili e normodotati.
Come lo scorso anno Maria Monsè e la figlia Perla, hanno condiviso ogni istante dell’evento, con foto video e reel su instagram: Maria come giudice nelle prime giornate e poi come conduttrice nella finalissima del 6 settembre.
Nello staff de La Perla d’Italia alcuni vincitori del 2022 si sono esibiti in varie performance e hanno accompagnato i partecipanti durante tutto l’evento: Sophia Battista cat. Teen 2022: performer di ballo, valletta di Maria Monsè; Beatrice Bigoni cat. Miss 2022: presentatrice, cantante, verifica prove; Romina Tognarini cat.Lady 2022: resp. linea Fashion, presentatrice, performer; Marco Monti cat. Gold 2022: presentatore, attore teatrale, verifica prove; Fabrizio Tolomelli cat. Diamond 2022: aiuto regista, mimo, performer, presidente Giuria Popolare;
Si ringrazia Laura Dal Santo in qualità di interprete, che ha dimostrato tutta la
sua professionalità nella gestione dell’evento, con eleganza e semplicità.
Il capo villaggio Samuel, il D.J., il proprietario Nanni Marsicano e suo figlio, il Direttore Alberto, maitre del ristorante per il loro supporto in ogni fase dell’evento.
Il supporto Make-up è stato fornito dalla PINTO Make-up PRO Italy ed eseguito grazie alle maestrie della Prof.ssa MUA Valiante Anna e dalla collaboratrice Make-up artist Roberta Lettieri.
I prodotti utilizzati PINTO Make-up sono stati creati per essere altamente performanti, studiati per l’impiego in ambito cine-tele-teatrale ed estetico.
La kermesse è iniziata il 4 settembre con una performance libera di massimo 3 minuti dove i partecipanti sono stati votati in base alla capacità di emozionare la giuria.
La seconda prova ha riguardato l’eleganza, la bellezza e il portamento mediante una sfilata di moda in outfit moda mare e in abito elegante.
La terza e ultima giornata è stata definita dagli organizzatori “una sfilata personalizzata su musica a sorpresa” di massimo 1 minuto. Con questa prova i partecipanti dovevano unire la capacità di emozionare all’eleganza nel camminare, improvvisando sul sottofondo musicale.
Questa prova per quanto semplice è in grado di evidenziare coloro che sapranno raggiungere mete importanti nella vita a partire dai lavori retribuiti (fino a 3.000 euro come da regolamento) in palio per i primi di ogni categoria.
Il 6 Settembre era presente una giuria tecnica d’eccezione: Paolo Ruffini in qualità di Testimonial dell’ODV “Il Sorriso di Giada”, Manuela Arcuri Madrina dell’evento, Francesca Maroni direttrice artistica de La Perla d’Italia, Gianluigi Martino Manager dei Vip, Alessandro Ingrà Attore e Regista che collabora attivamente con il concorso, il miglior Manager Regionale 2023 Francesco Pandolfi e la Presidente dell’Associazione “Il Sorriso di Giada
ODV” Pamela Zingale.
Evidenziamo che i diversamente abili hanno conquistato posizioni di rilevanza alla pari dei normodotati.
Questa è la vera integrazione ed inclusione: “siamo tutti unici ma splendidamente diversi”. Pamela Zingale e Francesco Pandolfi si sono conosciuti in quelle giornate esprimendo la volontà con l’ organizzatore dell’evento Maurizio Cicoli la voglia di poter esternare tutte le proprie emozioni raccontando le loro realtà, sfruttando quel palcoscenico creando un
angolo esterno di aggregazione e socializzazione, “Non un punto di arrivo ma bensì un punto di partenza”. Paolo Ruffini, Manuela Arcuri, Maria Monsè hanno partecipato attivamente sostenendo le tematiche dell’inclusione, la Patron Francesca Maroni ha sempre sostenuto queste tematiche così delicate, aiutandoci a portarle avanti con forza e dedizione. E’ necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci, e non combattere
ciò che è diverso da noi.
È partita la Campagna Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo che ha avuto il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e ha aderito al Concorso Internazionale La Perla d’Italia attraverso il Libretto ” La mia difesa personale è una truffa?” . L’opera ideata e realizzata dalla Docente Sabrina Meloni e dal Maestro Pandolfi Francesco è una provocazione agli attacchi social che il Maestro Pandolfi ha subito e continua a subire oggi. Il significato del libretto è finalizzato alla stimolazione della creatività e dell’ironia dei ragazzi ma anche degli adulti che si trovano ad affrontare situazioni di emarginazione sociale.
L’opera è integrata ad una metodologia didattica basata sulla creatività e ironia ed è un proseguo rinnovato del lavoro svolto negli anni passati in numerosi istituti scolastici di primo e secondo grado dal Maestro Pandolfi.
Paolo Ruffini, Manuela Arcuri e Maria Monsè hanno concesso a tutti presenti tantissime foto e selfie, sia prima dell’evento che durante tutta la serata. Maria Monsè ha sapientemente presentato la finalissima e la premiazione, sempre allegra e disponibile per foto e selfie.
La Giuria Tecnica ha votato palesemente e commentato ogni singola performance dei 59 partecipanti provenienti da tutta europa, si sono distinti aggiudicandosi il 1° posto:
Cat. Mascotte: Leyann Galea da Malta
Cat. Baby: Dannah Orsini da Malta
Cat. Teen: Lorenzo Bissolotti dalla Lombardia
Cat. Miss/Mister: Iapello Domenico dalla Calabria
Cat. Lady/Man: Anastasia Ugolnikova dalla Lombardia
Cat. Gold: Anna Titone dalla Toscana
Cat. Diamond: Oliveri Cinzia dalla Liguria
Cat. Curvy: Elena Nobile dall’Emilia Romagna
Oltre al lavoro retribuito ognuno di loro ha anche avuto il nuovissimo Profumo La Perla d’Italia UNISEX grazie allo sponsor Double People con la collaborazione di Stefano Piavani.
Il profumo sarà prodotto in collaborazione con lo sponsor: il ricavato sarà devoluto all’ODV “Il Sorriso di Giada”.
I 2° e 3° classificati oltre alla fascia hanno ricevuto uno zainetto La Perla d’Italia.
Mascotte: Andrea Beatrice Midiri e Lucrezia Pandolfi
Baby: Mario Daniel Vasiliu e Keiley Brincat
Teen: Jeanelle Spiteri e Asia La Spina
Miss/Mister: Arianna Fadda, Dario Catalano
Lady/Man: Antonella Pirri, Fabio Midiri
Gold: Maria Paduano, Natalia Odud
Diamond: Susanna Mendoza, Mario Cabriolu (lispin)
Curvy: Cecilia Mariana Torrisi e Silvia Meschini
Ricordiamo che anche lo zainetto rappresenta un altro impegno di questo concorso per aiutare la ODV: il ricavato sarà a loro favore.
Per CONTRIBUIRE e per info sul profumo e/o lo zainetto, che andrà a favore dell’ODV Il Sorriso di Giada visitare il sito a questo link www.laperladitalia.it/favore-odv/
TUTTI partecipanti e accompagnatori hanno avuto un buono vacanza per 2 persone per 7 notti a Gran Canaria scontato del 70%. Durante l’evento si sono svolti corsi di Difesa Personale con il Maestro Pandolfi, corsi di Cinema con il regista Alessandro Ingrà, corsi di Portamento con la coach Francesca Maroni, Corsi di Pilates per il miglioramento della
postura con Michela Frantellizzi.
Verrà realizzato un magazine formato A4 con tutti gli highlight dell’evento che sarà disponibile a breve sulla piattaforma di Amazon.
La chiusura dell’evento è stata coreografica con magnifici fuochi d’artificio della durata di 6 minuti.