Si terrà venerdì 12 novembre a Faenza alle 18, nella sala conferenze del Museo internazionale delle ceramiche, la prima presentazione in presenza della nuova guida verde del Touring club italiano dedicata al Giappone. Saranno presenti gli autori Patrick Colgan e Francesco Comotti, che dialogheranno con il professor Marco del Bene. Ci sarà anche un contributo di Laura Imai Messina, che ha scritto gli itinerari d’autore e testi narrativi della guida: sarà infatti presente con un video messaggio dal Giappone.

La presentazione si tiene nell’ambito dell’Ottobre Giapponese, la rassegna culturale promossa dal 2003 dall’associazione culturale Ascig fra Faenza e Ravenna e che quest’anno si è estesa ben oltre il mese di ottobre.

La guida è una novità assoluta perché è la prima in assoluto pubblicata da Touring editore e dedicata al Paese del Sol Levante.

L’ingresso è libero con obbligo di green pass, fino a esaurimento posti.

GLI AUTORI
Patrick Colgan è giornalista del Resto del Carlino. È autore del blog di viaggi orizzontiblog.it dedicato in gran parte al Giappone, dove consiglia itinerari, storie, culture da un capo all’altro dell’arcipelago. Ha pubblicato anche il libro di viaggio Orizzonte Giappone (ed. goWare, 2014).


Francesco Comotti 
è professore di lingua e civiltà giapponese al Liceo linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, uno dei pochissimi professori di ruolo di lingua giapponese nelle scuole superiori italiane. Ha vissuto e studiato a Hiroshima, città dove torna ogni anno ed è esperto di letteratura moderna e contemporanea.Laura Imai Messina, scrittrice, docente universitaria e ricercatrice residente fra Kamakura e Tokyo, ha firmato per la Guida i “Percorsi d’autore”, racconti che hanno impreziosito la Guida Verde con esperienze personali; da “Tokyo è un’idea. Un’idea di Tokyo” a “Percezione di un tempo condiviso: a Osaka sulla tomba di famiglia”, da “Il telefono del vento” all’”L’ora blu di Hakodate”.