Il 28 dicembre p.v., presso il Teatro Alighieri di Ravenna alle ore 21.00 si terrà il concerto lirico-sinfonico “La musica incontra la solidarietà”, che rappresenta per la città il concerto di fine anno. Un evento benefico che nasce dalla volontà di una rete di Associazioni ed Enti” con l’obiettivo di raccogliere fondi per la virtuosa associazione filantropica IOR-Istituto Oncologico Romagnolo e per il reparto oncologico dell’Ospedale di Ravenna.

Il carattere innovativo dell’evento è rappresentato proprio dalla rete di soggetti messa in campo sia a livello istituzionale che a livello artistico: il concerto che vede la compartecipazione del Comune di Ravenna e il patrocinio della Fondazione Ravenna Risorgimento, vede una coproduzione tra l’Orchestra del Mediterraneo e l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro

Protagonista sarà il celebre tenore turco Deniz Leone, reduce da successi in tutto il mondo e sul podio della blasonata Orchestra Rossini di Pesaro, salirà il giovane emergente direttore d’orchestra Alfredo Stillo, che si sta imponendo all’attenzione del pubblico e della critica.

Verrà eseguito un programma brillante di ouverture ed arie d’opera per concludere in musica l’anno ma nel segno della solidarietà.

Grande soddisfazione ha espresso il presidente dello IOR, Mario Pretolani: “Una bellissima iniziativa che sostiene il nostro istituto, sempre più impegnato nel supporto alle famiglie dei pazienti oncologici e nella realizzazione di diversi progetti per aumentare sia le dotazioni diagnostiche sia gli spazi di fruizione del reparto Oncologia.” 

Soddisfazione anche da parte del Vice Sindaco Fusignani: “È un evento che, insieme all’assessorato alla Cultura e al collega Fabio Sbaraglia, abbiamo contribuito ad allestire sposando l’idea costruire un momento dedicato alla città di Ravenna ma con la finalità di aiutare lo IOR e il reparto Oncologia del nostro ospedale. Ancor più significativo poiché protagonista sarà la musica con le arie d’opera più famose eseguite da un grande artista internazionale diretto da una giovanissima “bacchetta”, entrambi prestatisi gratuitamente per sostenere, con la loro arte, le finalità della serata. Un evento che non vuole essere solo uno spettacolo ma soprattutto un messaggio di speranza per i malati oncologici e le loro famiglie. In ogni caso un bel modo per chiudere l’anno all’insegna della buona musica, del bel canto e della solidarietà. Una solidarietà che spero veda la partecipazione di tanti cittadini e che si concretizza col semplice acquisto di un biglietto che può diventare anche un’idea regalo per queste festività.”