Quasi una favola a lieto fine per l’Anto dei Fiori, affettuoso appellativo di Antonia Bagnara, o meglio Antonietta, come la conoscono gli amici della comunità faentina.
L’inizio della storia è ormai tristemente noto: con l’alluvione, anche il negozio di fiori La Mimosa di Antonietta , situato in corso Saffi, va completamente distrutto. Non resta nulla.
Ma la solidarietà di persone splendide non si fa attendere.
A 170 km di distanza, nella città di Felino in provincia di Parma, due colleghi fioristi vedono in TV le immagini dell’alluvione e la gravità di quanto accade a Faenza, e si organizzano per cercare di portare il proprio aiuto. I signori Franco ed Emilia, proprietari di un negozio di fiori, hanno a disposizione un arredo quasi nuovo al momento non utilizzato, e subito hanno l’idea di metterlo a disposizione di un collega colpito dall’alluvione.
Grazie a conoscenze tra le società sportive di pallamano di Felino e Faenza, in particolare grazie a Vito Sami della pallamano faentina e alla signora Silvia Lori della società sportiva del comune parmense, i fioristi di Felino si mettono in contatto con Antonietta, e propongono di portare il loro aiuto concreto all’Anto dei Fiori.
E così, dopo i contatti a distanza per l’organizzazione, in una bella domenica di sole, a meno di un mese da quella brutta nottata, l’11 giugno si è concretizzata la consegna degli aiuti. Grazie al contributo anche di altri fornitori e amici che si sono uniti ai fioristi dalla città di Felino, il negozio di Antonietta è stato arredato e fornito di materiali per la ripartenza.
Dopo lo scoraggiamento dei primi giorni, l’Anto dei Fiori c’è, e grazie alla vicinanza concreta degli amici di Felino e di Faenza, è pronta a ripartire.
Sabato 24 giugno alle ore 17.30, dopo tutti i lavori, La Mimosa riapre la propria storica sede in corso Saffi 48. Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente il Sindaco della città di Faenza per il taglio del nastro.
Tutti gli amici di Felino e di Faenza saranno al fianco di Antonietta per la sua ripartenza.
Un momento importante, un piccolo passo verso il ritorno alla normalità per la città di Faenza. La cittadinanza è invitata.