sdr

Nei giorni scorsi, nell’ambito delle quotidiane attività di contrasto ai traffici illeciti, i militari della Guardia di Finanza di Ravenna hanno individuato nei pressi del porto un carico di quaranta pacchetti di sigarette di contrabbando abilmente occultate all’interno dei bagagli di un soggetto di origini campane.

In particolare, una pattuglia di Finanzieri della 2a Compagnia di Ravenna in servizio di perlustrazione lungo Via Baiona, nelle adiacenze dell’area portuale, notava una persona appena scesa da una motonave che saliva su un taxi e si dirigeva in direzione del centro città. In poco tempo i militari fermavano il veicolo e, nel corso dell’ispezione del passeggero, rinvenivano, abilmente occultate all’interno di un borsone, quattro stecche di sigarette prive del contrassegno di Stato.

All’atto del controllo il soggetto si dichiarava un turista, versione che tuttavia non convinceva i Finanzieri che, al termine degli accertamenti, lo identificavano come membro dell’equipaggio di una nave mercantile in quel momento attraccata presso lo scalo ravennate.

Pertanto, le Fiamme Gialle procedevano al sequestro delle sigarette che stavano per essere illegalmente introdotte nel territorio nazionale e comminavano una sanzione amministrativa fino a 5.000 euro a carico del trasgressore, che sarà ora chiamato a versare anche i diritti evasi.

L’operazione si colloca nell’ambito dei costanti interventi che la Guardia di Finanza compie ogni giorno anche nell’area portuale, a presidio della legalità ed a tutela dei cittadini e degli operatori economici onesti e rispettosi delle regole.