Nel fine settimana appena trascorso, la Guardia Costiera, da Goro a Cattolica, è stata impegnata nell’attività di controllo delle darsene, dei porti turistici ed anche nelle spiagge della riviera romagnola.
Inserita nel più ampio sistema di controllo del territorio da parte delle Prefetture e delle Questure, la Guardia Costiera ha monitorato le darsene turistiche, i porti minori e gli approdi destinati alla nautica da diporto, per verificare il rispetto delle norme vigenti sulle restrizioni del movimento dei cittadini, e nel riminese la Capitaneria di Porto ha effettuato anche il controllo degli arenili di giurisdizione.
Nel complesso sono stati impegnati 53 militari, tra donne e uomini della Guardia Costiera, 18 mezzi terrestri e 10 mezzi nautici minori. Sono stati effettuati in totale 174 controlli, sanzionate 4 persone su 63 verificate, percorrendo 1119 chilometri e 220 miglia marine.
In sintesi i controlli sulle misure di restrizione alla circolazione delle persone, grazie anche alla collaborazione dei concessionari delle marine da diporto sensibilizzati al riguardo, hanno evidenziato un sostanziale rispetto delle regole sul contenimento da parte della cittadinanza.