L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna annuncia l’imminente riapertura della Grotta del Re Tiberio al pubblico dopo oltre tre anni di chiusura e l’apertura del Museo Geologico del Palazzo Baronale di Tossignano a cui verrà inviato un comunicato stampa dedicato.
La prima data riguarda la Grotta di Re Tiberio e il Centro Visita sul Carsismo e Speleologia di Borgo Rivola (Riolo Terme).
Terminati i lavori di messa in sicurezza della parete di ingresso, possono ricominciare le visite guidate all’interno del sito speleologico e archeologico. Il tratto di grotta percorribile più facilmente, con abiti comodi e scarpe con suola tassellata, è di circa 60 m fino alla Sala Gotica e la visita dura complessivamente 90’. Saranno possibili anche visite speleologiche nei successivi 200 m suborizzontali di grotta per i gruppi più avventurosi e fornendo attrezzatura speleologica.
L’ulteriore novità è l’apertura del nuovissimo Centro Visite sul Carsismo e la Speleologia situato lungo la strada provinciale che collega Borgo Rivola con Casola Valsenio, poco prima della Grotta del Re Tiberio. L’operazione è stata coordinata dall’Ente Parchi Romagna con finanziamenti della Regione EmiliaRomagna (Piano di Azione Ambientale 2014-2015 e POR-FESR 20142020, Asse 5) e dal GAL “Altra Romagna”, con la collaborazione del Comune di Riolo Terme e della Federazione Speleologica dell’Emilia-Romagna.
La visita al Centro sul Carsismo e la Speleologia consentirà di poter apprezzare con maggior consapevolezza lo straordinario bene storico-naturalistico rappresentato dalla Grotta del Re Tiberio.
La gestione operativa è stata affidata alle Guide speleologiche dell’Associazione “La Nottola” che stanno predisponendo un programma di aperture ed iniziative per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio una delle bellezze più importanti del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
Da domenica 4 settembre partiranno le visite al tratto storico-antropologico della Grotta del Re Tiberio.
I gruppi sono a numero limitato, necessaria la prenotazione: tel. 389.031.2110 / retiberio@nottola.org / www.retiberio.it