In occasione del centenario della fine del Primo Conflitto Mondiale, il Sindacato Guide ed Accompagnatori Turistici di Confcommercio Ravenna in collaborazione con ATENA Emilia Romagna e con il Polo Museale dell’Emilia Romagna organizzano in data 29 novembre 2018 dalle ore 17.00 presso la Sala Bini di Via Alfredo Oriani n. 14, una conferenza sul tema:
La Grande Guerra nel Ravennate tra eventi bellici e salvaguardia del patrimonio monumentale
L’incontro ha lo scopo di presentare le poco note vicende belliche che si svolsero nel nostro territorio e nel vicino mare Adriatico tra il 1915 e il 1918. L’attacco navale austriaco a Porto Corsini nel primo giorno di guerra, i ripetuti bombardamenti aerei su Ravenna, la nascita del campo di aviazione di Cascina Spreti (La Spreta) presso Classe, l’intensa attività della base aeronavale di Porto Corsini, con la costante presenza di sommergibili, torpediniere e MAS, l’arrivo di aviatori della Marina americana, la difesa del patrimonio artistico e architettonico cittadino, sono alcune delle tematiche affrontate nel corso della conferenza.
ATENA è una Associazione nazionale no profit con sezioni regionali e tematiche che si prefigge la promozione della cultura tecnica, scientifica e storica della nave, della navigazione e delle attività marittime mediante conferenze, incontri e scambio di informazioni.
Allo scopo di promuovere e diffondere cultura e conoscenza del settore, purtroppo ancora poco sentiti in ambito cittadino e regionale, è stata recentemente costituita una locale sezione della ATENA riunendo numerosi tecnici, professionisti e appassionati del settore presenti in zona.
L’iniziativa sta muovendo i primi passi con la sponsorizzazione di convegni tecnico scientifici e la presentazione delle prime conferenze e seminari in ambito scolastico e universitario.