La clavicembalista faentina Chiara Cattani è stata presentata ieri nel corso della Conferenza Stampa tenutasi al Circolo dei Lettori di Torino alle ore 11 come direttrice musicale stabile per il triennio 2025-2027 dell’orchestra barocca Academia Montis Regalis, con sede a Mondovì (CN) che vanta più di quarant’anni di storia ed è un’eccellenza italiana fra le compagini che si occupano di musica antica su strumenti originali. La Cattani è stata scelta dal direttore artistico e gestionale di Academia, Maurizio Fornero, vista la sua rapida ascesa come direttrice d’orchestra, in particolare in seguito al successo dell’opera diretta al prestigioso Festival Internazionale di Musica Antica di Innsbruck nell’estate del 2023.
È previsto nel 2025 il suo debutto infatti con l’orchestra Bach Consort Wien, al MusikTheater an der Wien (Vienna) e svariate saranno le produzioni operistiche con l’ Academia Montis Regalis.
La recente uscita dell’ultimo disco della Cattani in qualità di solista al clavicembalo per la casa discografica Tactus, dedicato alle Sei sonate di Luigi Cherubini; questo cd è il quindicesimo da lei pubblicato, il terzo come solista, dopo il cofanetto in sei cd incentrato sull’opera omnia per tastiera del compositore faentino Giuseppe Sarti e al doppio disco su Johann Adolph Hasse. La scelta di dedicarsi a Cherubini è determinata dal fatto che il compositore toscano è stato il principale allievo di Giuseppe Sarti.