Ravennate, già direttore facente funzioni dell’Unità Operativa “Consultori familiari di Ravenna”, si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna nel 1996 e ha conseguito la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia all’università di Bologna nel 2001.
Inizia la sua esperienza professionale nel 2002 all’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Bologna, in qualità di ricercatrice.
Dal 2004 a maggio 2012, presta servizio all’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Ravenna, prima con contratto a tempo determinato, poi dal 2006 , con rapporto di lavoro esclusivo. Durante questa esperienza professionale sviluppa particolari competenze nella diagnostica ecografica ostetrica ginecologica e diagnostica prenatale invasiva, che la portano nel 2010 a ricoprire l’incarico di referente per l’ecografia e la diagnostica prenatale.
Dal 2012 al 1°gennaio 2017, la sua attività professionale si sposta all’Unità Operativa di”Ostetricia e Medicina Età prenatale” dell’ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna, dove sviluppa maggiori competenze sulla gestione delle gravidanze a rischio, diviene corresponsabile dell’ambulatorio delle malattie infettive in gravidanza e tutor nella scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale Sant’Orsola, con particolare rilevanza alla formazione ostetrica ed alle patologie del pavimento pelvico.
Torna in Ausl Romagna a fine gennaio 2017 in qualità di dirigente medico con rapporto di lavoro esclusivo all’U.O. Consultori familiari di Ravenna e dal 2019 assume l’incarico di Facente Funzioni. Fra le principali mansioni e responsabilità si occupa dell’organizzazione , coordinamento e supervisione dei servizi erogati dai Consultori Famigliari degli ambiti di Ravenna, Lugo e Faenza; in particolar modo sviluppa il percorso nascita, gli spazi giovani e progetti di attività nelle scuole, relativamente ad educazione all’affettività/sessualità, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e contraccezione. Avvia o implementa nuovi progetti relativamente al counselling prenatale, test combinato, ecografia morfologica di I°e II° livello ,ecografia del terzo trimestre e gestione della gravidanza a medio e alto rischio. Partecipa a diversi progetti regionali/nazionali/europei, quali “Icare”rivolto alle donne/minori richiedenti asilo; studio sull’implementazione della procedura inerente il percorso disordini della sfera emozionale della gravidanza al periodo postnatale; percorsi di “Home Visiting” in collaborazione con i Centri per le Famiglie per la promozione degli interventi nei primi mille giorni di vita; progettazione del percorso diagnostico assistenziale (PDTA) sull’endometriosi; aderisce al progetto di ricerca “il miovaccinoCovid-19”; è responsabile della conduzione di un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università di Bologna “Un approccio ‘multi-omico’ per lo studio del microbiota vaginale in gravidanza e suo ruolo nell’outcome del parto”. E’ referente per gli ambiti di Ravenna, Faenza e Lugo dei gruppi regionali di coordinamento dell’attività dei consultori familiari e spazi giovani ; componente a livello regionale del gruppo di coordinamento e gruppo tecnico adolescenza , anche relativamente alla revisione dei materiali educativi dei progetti scolastici relativi alle malattie sessualmente trasmissibili, contraccezione.
Ha partecipato a numerosi convegni di natura organizzativa ed è stata docente/relatore di altrettanti corsi di aggiornamento inerenti la sua branca specialistica. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche.