La direzione comunale e provinciale del Partito Democratico hanno espresso pieno e totale sostegno alla scelta del PD regionale di indicare Michele De Pascale come candidato alla presidenza della regione Emilia-Romagna. Il PD di Ravenna, già da domani sarà impegnato nella campagna per le prossime elezioni regionali e tramite l’azione del sindaco, della giunta, dei consiglieri comunali e dei delegati provinciali garantirà piena operatività al Comune alla provincia di Ravenna su tutti i temi attuali. Si avvierà anche il percorso per le nuove sfide della città e di tutta la provincia.

«È un onore immenso – ha ribadito de Pascale – avere la possibilità di servire la propria terra e metterò in questa sfida tutta l’energia, la visione e l’umiltà di cui sono capace. Vogliamo costruire una coalizione ampia con forze politiche e civiche per costruire dal basso un nuovo grande progetto per tutta la Regione, Emilia, Bologna e Romagna.

Ho alcuni punti fermi sulle priorità. La salute pubblica prima di ogni altra cosa, sia a difesa del servizio sanitario nazionale, che rischia il collasso, sia su una nuova visione della prevenzione. E poi il contrasto al dissesto idrogeologico e una transizione ecologica più ambiziosa riguardo agli obiettivi di decarbonizzazione e di azzeramento del consumo di suolo e più concreta nella sua applicabilità reale, accompagnando filiere produttive e fragilità sociali nel cambiamento.

Se sarò eletto sarò il presidente di tutti gli emiliano-romagnoli e già da questa settimana lavorerò con umiltà per conoscere a fondo città e territori che per ovvie ragioni conosco meno; ma permettetemi di dedicare l’immenso onore e orgoglio di questa candidatura alla mia Romagna e alla sua gente, le cui ferite e paure profonde, dopo il maggio dell’anno scorso, porterò sempre dentro di me e alla cui cura continuerò a dedicare tutto me stesso.

Questa decisione ha un impatto molto forte anche sul mio territorio e ringrazio di cuore le migliaia di ravennati che in questi giorni mi hanno riservato attestati di stima e di fiducia. La città e la provincia hanno le energie per affrontare questa sfida e rilanciare a loro volta verso il futuro.»

Anche il segretario provinciale del PD Alessandro Barattoni e il segretario comunale Lorenzo Margotti hanno espresso la loro fiducia e l’apprezzamento per la scelta della candidatura.

«Dopo la fondamentale direzione regionale di ieri sera – ha detto Barattoni – stamattina abbiamo ringraziato il segretario regionale Tosiani e fatto sentire tutto l’affetto, la vicinanza e la gioia della federazione di Ravenna a Michele per la sua candidatura. 4 ore di riunione, sala strapiena, entusiasmo e tanti interventi di spessore che hanno messo in fila le modalità con le quali dovremo affrontare l’imminente campagna elettorale regionale, stabilito le priorità delle prossima amministrazione regionale e sottolineato la necessità di un percorso veloce e ordinato per ciò che riguarda il comune.

Il Partito Democratico di Ravenna anche in un passaggio delicato come questo ha confermato di essere una comunità forte e unita.»