Venerdì 18 gennaio, alle ore 18.00, nella sala Dante della Biblioteca comunale, Monica Guerra e Michele Donati dialogheranno invece con la poetessa, autrice e conduttrice Rai Maria Grazia Calandrone.
L’incontro sarà incentrato sulla sua ultima opera Il Bene Morale (Crocetti, 2018), molto elogiata dalla critica. Le musiche della serata saranno a cura della scuola di musica Sarti di Faenza.
L’autrice romana è già nota al pubblico romagnolo anche grazie alla sua presenza alla prima edizione (anno 2018) del festival di poesia Tres Dotes, organizzato dall’associazione Independent Poetry.
“La collaborazione con la Biblioteca comunale è stata fortemente voluta dal Comune di Faenza, dalla Direzione della Biblioteca e dall’associazione Indipendent Poetry – sottolinea la presidente dell’associazione Monica Guerra – con l’obiettivo condiviso di portare in un prestigioso luogo culturale della cittadina il meglio della poesia italiana. Al primo incontro, con Maria Grazia Calandrone, ne seguirà un secondo con la poetessa Giovanna Rosadini, il prossimo 31 maggio”.
“Una collaborazione che ci rende estremamente orgogliosi” – conclude Monica Guerra – “in quanto conferma il valore delle nostre attività e il particolare interesse dell’Amministrazione comunale verso una proposta culturale dedicata alla popolazione”.
Maria Grazia Calandrone è poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga, autrice e conduttrice Rai. Scrive per il Corriere della Sera ed è regista per “Corriere TV” dei videoreportage sull’accoglienza ai migranti, “I volontari”, e “Viaggio in una guerra non finita” su Sarajevo. Tiene laboratori di poesia in scuole pubbliche, carceri, DSM. Ha ricevuto i premi Montale, Pasolini, Dessì e Napoli per la poesia. Ultimi suoi libri: Serie fossile (Crocetti 2015 – rosa Viareggio),Gli Scomparsi – storie da “Chi l’ha visto?”(pordenonelegge 2016),Il bene morale(Crocetti 2017),Fossils (SurVision 2018 – Ireland) e Per voce sola, raccolta di monologhi teatrali, disegni e fotografie, con cd di Sonia Bergamasco. Porta inoltre in scena i videoconcerti “Senza bagaglio” e “Corpo reale”.