È deceduto don Sante Orsani, storico parroco di Borgo Rivola, per 50 anni, e amministratore dell’Abbazia di Valsenio, scomparso nei giorni scorsi a 90 anni all’ospedale di Imola, dov’era ricoverato, da tempo malato. Molto amato dalla comunità, per anni don Sante è stato insegnante di religione nelle scuole, famoso per il tifo dedicato a Loris Capirossi, per il quale suonava le campane ad ogni vittoria.
La prima messa il 28 giugno 1959, nella chiesa di Monte Mauro.
I funerali si svolgeranno nella chiesa di Borgo Rivola, giovedì mattina alle 9.30.
“Don Sante è stato la guida di una comunità che oggi si stringe per esprimere le condoglianze alla sua famiglia” così lo ha voluto ricordare l’amministrazione comunale di Riolo Terme. “Oltre che guida spirituale, storico e passionario di tutte le vicende che hanno segnato la storia della nostra cittadina e della frazione di Borgo Rivola. Ha riservato e donato la sua conoscenza, la sua passione, l’amore per tutto quello che succedeva nel territorio alla sua gente ad ai suoi parrocchiani. Pochi giorni fa nell’Abbazia di Valsenio ci ha consegnato uno dei suoi sogni più grandi, ridare importanza e valore all’abbazia ed al chiostro. Non si è mai risparmiato di dare, con la sua ironia, una nota di leggerezza che è sempre servita per incoraggiare le persone al suo fianco. Tutta la comunità riolese e rivolese ricorderanno Don Sante con tanto affetto”
“Come Popolo della Famiglia ci stringiamo al dolore della Famiglia di Don Sante, pastore coraggioso, la cui scomparsa lascia un grande vuoto per la comunità” le parole di Mirko De Carli, consigliere comunale a Riolo Terme per il Popolo della Famiglia.
“Non solo un semplice parroco: Don Sante ha rappresentato fino all’ultimo una guida ed un riferimento per Borgo Rivola e per Riolo Terme.
Personalmente i miei ricordi di Don Sante saranno le nostre lunghe chiacchierate. Il suo amore viscerale per la sua Terra e la sua Fede sono state per me di esempio e di lezione. Una umanità ed una umiltà che era difficile da trovare.”