‘La Certificazione della Parità di Genere: vantaggi concreti per le Impese”: Grande partecipazione all’incontro di Confartigianato

0
52

‘La Certificazione della Parità di Genere: vantaggi concreti per le Imprese’ è questo il tema dell’incontro organizzato da Confartigianato per trattare un argomento di fondamentale importanza: il Sistema di certificazione della parità di genere, che rientra nella Missione ‘Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione’ del PNRR, e che mira a promuovere una maggiore presenza delle donne nel mercato del lavoro, contribuendo al miglioramento della coesione sociale e territoriale e alla crescita economica del Paese.

Un incontro che rappresenta un’opportunità per esaminare il ruolo delle donne nella società e nell’economia, evidenziando l’importanza di garantire alle donne la possibilità di conciliare la crescita professionale con la vita affettiva e familiare.

La parità di genere è un fattore chiave per la crescita economica, come dimostrano le stime dell’Istituto Europeo per la Parità di Genere (EIGE). L’obiettivo è quello di avviare una riforma culturale del Paese, e la certificazione della parità di genere è un passo concreto in questa direzione. Questo sistema, basato su un approccio volontario, offre incentivi alle imprese per adottare politiche di parità di genere, con benefici tangibili per le aziende stesse, inclusi vantaggi competitivi e accesso facilitato al credito.

L’incontro presenterà un progetto innovativo che è considerato una best practice a livello europeo e offre opportunità di crescita per le aziende. L’equilibrio di genere migliora le performance aziendali e il benessere delle imprese.