Il primo cittadino ha espresso il proprio sostegno al contenuto della petizione, che gli è stata presentata da una delegazione di cooperatori composta dal presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi, dal presidente della cooperativa cervese dei bagnini, Fabio Ceccaroni, dal responsabile del settore balneare di Legacoop Romagna, Stefano Patrizi, e dal responsabile provinciale di Legacoop Ravenna, Mirco Bagnari.

Nel corso dell’incontro con il Sindaco è stata ribadita l’importanza di preservare un modello, basato su imprese familiari e cooperative, che rappresenta una risorsa fondamentale per l’economia locale e per il turismo.

«Il Decreto Legge sulle concessioni demaniali marittime, emanato dal Governo dopo un grave ritardo che ha messo a rischio la continuità stessa del settore — spiega il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi — svilisce il settore, è pieno di incertezze giuridiche e fa ricadere la responsabilità dell’organizzazione delle gare sui singoli enti locali. Ci auguriamo che le linee guida recentemente proposte dalla Regione Emilia-Romagna, possano rappresentare il punto di riferimento per superare molti di questi limiti, nell’ambito di un patto inevitabilmente condiviso tra la Regione, i Comuni costieri, i gestori degli stabilimenti balneari e le cooperative che li organizzano».

La petizione popolare di “Salviamo le spiagge della Romagna” è partita a metà giugno con la presentazione del “Manifesto di Rimini”, un documento di proposte urgenti rivolte al Governo in vista dell’emanazione delle gare per le concessioni balneari. Può essere firmata online su bit.ly/salviamo-spiagge o dal proprio bagnino di riferimento.

Aderiscono a Legacoop le cooperative di imprenditori balneari: Cooperativa stabilimenti balneari dei Lidi Estensi e Spina, Cooperativa Bagnini di Cervia, Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, Cooperativa Bagnini di Gatteo Mare, Cooperativa Bagnini Di Bellaria Igea Marina, Cooperativa Operatori di Spiaggia Rimini, Cooperativa Balneari Rimini Sud, Cooperativa Bagnini di Riccione, Cooperativa Bagnini Adriatica Riccione, Cooperativa Bagnini Riviera Riccione, Cooperativa Bagnini Misano, Cooperativa Marinai Salvataggio Misano, Consorzio Servizi Spiaggia Misano, Cooperativa Bagnini Cattolica.