Dopo il successo annunciato di Cibi in Bici la bicicletta torna protagonista del prossimo appuntamento con Trail Romagna e domenica 16 aprile alle 9, si fa volano di cultura con Flumen Aquaeductus.
Tra le storie di “Ravenna città d’acque” che l’associazione percorre ormai da dieci anni quella dell’acqua potabile e dell’acquedotto è uno dei capitoli più importanti.
L’iniziativa, sostenuta dal Consorzio di Bonifica della Romagna, si avvarrà di una guida d’eccezione, la studiosa Paola Novara del Museo Nazionale di Ravenna che condurrà i partecipanti lungo il fiume acquedotto partendo dalla Torre Umbratica per risalire contro corrente fino a Forlì dove il percorso si innesterà nella Diabetes Marathon la manifestazione solidale dedicata ai bambini affetti da diabete mellito n.1.
L’itinerario di 27 km (andata) segue l’antico percorso dell’acquedotto di Traiano le cui origini sono state individuate nella valle del Bidente. L’acquedotto, rigenerato durante il regno di Teoderico, con una diramazione lambiva anche Classe giungendo a Ravenna ed entrando in città attraverso Porta Gaza.
La partenza sarà davanti alla Torre Salustra: il caput aquae ossia il punto di arrivo dell’acquedotto in città. Seguendo l’antico letto del fiume Ronco il percorso si dirige verso Ponte Assi, la Colonna dei Francesi, San Bartolo e Pieve Acquedotto con tappe che si soffermano sulla storia di questa imponente opera idraulica.