La Pediatria di Comunità rappresenta un presidio Nati per Leggere, programma nazionale che promuove la lettura in famiglia fin dalla nascita. Il progetto è sostenuto da azioni locali che comprendono, tra le altre, la presenza di una piccola biblioteca collocata nella sua sala d’aspetto e la collaborazione con la Biblioteca comunale di Lugo “Fabrizio Trisi”, impegnata nella donazione dei volumi e nella promozione della lettura attraverso la presenza di personale volontario che si dedica a famiglie e bambini con letture e informazioni.
Nei giorni scorsi la Biblioteca comunale ha donato alla Pediatria di Comunità di Lugo 21 libri bilingue in italiano-ucraino che saranno esposti nella sua piccola biblioteca. Il dono rappresenta un forte segno di attenzione e accoglienza per i nuovi piccoli utenti che va ad inserirsi nel più ampio progetto Mamma lingua, storie per tutti nessuno escluso che la Biblioteca e la Pediatria di Comunità promuovono da più di un anno e che si pone come obiettivo quello di “Seminare parole e racconti in tante lingue per veder germinare una comunità con maggiore integrazione”. Accanto ai libri in lingua ucraina e in italiano, si possono infatti trovare volumi in diverse altre lingue quali il cinese, l’arabo, il francese, l’inglese e lo spagnolo. Il progetto viene sostenuto dalla presenza, insieme alle lettrici volontarie, di una mediatrice culturale che in incontri dedicati accoglie le famiglie straniere con letture in lingua e informa i genitori della disponibilità di libri nella loro lingua madre nelle biblioteche di tutti i comuni della Bassa Romagna.
Alla donazione erano presenti il personale della Pediatria di Comunità (le dottoresse Anna Maria Magistà, direttrice del Servizio e Simona Pistocchi, la coordinatrice Giovanna Cappelli e le infermiere Marika Tassinari ed Elisa Contarini, referente locale del progetto Nati per leggere), Anna Giulia Gallegati , assessore alla Cultura del comune di Lugo, Maria Chiara Sbiroli, responsabile della Biblioteca Comunale F. Trisi e Lisa Nani, bibliotecaria Trisi presso la Sezione Ragazzi referente locale NpL e MammaLingua.
Un ringraziamento è stato espresso dalla dottoressa Magistà e dalla referente del progetto Elisa Contarini: “La collaborazione tra Biblioteca e Pediatria di Comunità porta feedback positivi nella promozione della lettura precoce e in lingua madre, rende l’ambiente del centro vaccinale più accogliente per i bambini ed esplicita un forte messaggio di integrazione e accettazione, il tutto tramite la forza dei libri e della passione di chi si impegna a promuovere i progetti di Nati per Leggere”.