Nel corso del 2019, la BCC ravennate, forlivese e imolese ha continuato a consolidare e rafforzare il legame con le comunità locali e con i Soci.
‘’L’ottimo risultato raggiunto nel 2019 – dichiara il Direttore Generale Gianluca Ceroni – ha fornito un concreto riscontro nei risultati di Bilancio registrati dalla nostra BCC. L’Utile si è attestato a 20 milioni e 400 mila euro, con una crescita del 35% rispetto allo scorso anno. Se consideriamo anche i risultati degli ultimi due anni – che hanno registrato utili per 9 milioni di euro nel 2017 e 15 milioni di euro nel 2018 – possiamo essere pienamente soddisfatti’’.
‘’Uno degli aspetti fondamentali – sottolinea il Direttore Generale – è di condurre la propria attività con un’attenzione particolare alla solidità patrimoniale e alla qualità del credito. Il patrimonio, infatti, dopo l’approvazione del bilancio, sarà ulteriormente rafforzato, superando i 367 milioni di euro, con coefficienti di solidità patrimoniali estremamente positivi (CET1 pari al 15,93% e Total Capital Ratio pari al 16,13%) e di gran lunga superiori a quelli minimi previsti dalla normativa’’.
La BCC ravennate, forlivese e imolese completa il panorama dei risultati raggiunti registrando una raccolta complessiva di circa 5 miliardi di euro. Un dato in aumento, che testimonia la fiducia dei risparmiatori nei confronti della BCC e che premia l’impegno di ricercare un’offerta che riesca a coniugare un’adeguata remunerazione del risparmio, con prodotti semplici e a basso rischio. Nuovi finanziamenti – per oltre 480 milioni di euro – hanno dato impulso e sostegno alle imprese e alle famiglie del territorio, registrando anche un incremento dell’8% nei finanziamenti alle famiglie, con oltre 1.600 mutui casa per circa 190 milioni di euro. Particolarmente significativa l’attività nel comparto assicurativo con la gestione di oltre 18.000 polizze.
‘’ I risultati di bilancio – afferma il Direttore Ceroni – sono stati raggiunti continuando nell’azione di riduzione del credito deteriorato. In particolare, a fine 2019, la nostra Banca ha ulteriormente migliorato l’incidenza del credito deteriorato netto, abbattendo la soglia del 5% e raggiungendo quota 4,94%’’ – tale parametro, infatti, prendendo in considerazione le sofferenze, il credito scaduto e le inadempienze probabili, più si avvicina allo zero più è indice di buona qualità – ‘’La qualità del credito – conclude il Direttore – costituisce un fattore fondamentale nella valutazione complessiva della solidità di una banca’’.
‘’L’attività della BCC ravennate, forlivese e imolese è stata svolta con la consueta prudenza, senza perdere di vista l’obiettivo di mantenere fede agli impegni assunti nei confronti dei clienti e dei suoi oltre 30.300 Soci e, al contempo, raggiungendo risultati molto soddisfacenti.’’
Con queste parole il Presidente de LA BCC commenta i risultati di Bilancio della Banca. ‘’I risultati ottenuti dimostrano l’efficacia delle scelte che la nostra BCC ha intrapreso nel suo percorso e che, con un preciso progetto, sta continuando a portare avanti con tenacia e perseveranza. La fiducia e la correttezza reciproca nei rapporti con i Soci e i clienti sono dei pilastri fondamentali. Una grande solidità storica e una costante dedizione al territorio unita agli ottimi risultati raggiunti, permetteranno alla nostra Banca di aumentare ulteriormente i fondi destinati alla beneficienza e alle attività solidali svolte sul nostro territorio, giungendo quindi ad un plafond di risorse pari a 1 milione e 700 mila euro per il 2020. I nostri Soci, inoltre, potranno continuare ad usufruire dei benefit promossi dalla nostra Banca. Solo nel 2019 ben 600.000 euro sono stati stanziati a favore dei Soci per partecipare a manifestazioni sociali, per sottoscrivere tutele assicurative o previdenziali e per aderire a campagne a tutela della salute. Un valore aggiunto rivolto ai nostri Soci e che differenzia la nostra BCC.