Si è svolta questa mattina nell’Aula Magna del Liceo Ricci Curbastro la premiazione dei 70 studenti che hanno conseguito al termine dell’anno scolastico 2021/2022 il punteggio di 100/centesimi e 100/100 con lode all’esame di stato presso gli istituti di Lugo. Sono 43 gli studenti del Liceo che hanno raggiunto il punteggio massimo, 27 i ragazzi del Polo Tecnico Professionale.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Ambito Territoriale di Ravenna, è organizzata in collaborazione con LA BCC ravennate forlivese e imolese e le associazioni di categoria del territorio.
Paolo Bernardi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Ravenna, ha aperto la cerimonia richiamando l’importanza di effettuare una premiazione pubblica degli studenti che hanno conseguito un risultato così soddisfacente a conclusione di un percorso di impegno, crescita e sviluppo personale. Presenti alla cerimonia i Dirigenti Scolastici dei due istituti lughesi, Giancarlo Frassineti e Matteo Battistelli.
Emanuela Bacchilega, Presidente del Comitato Locale di Lugo LA BCC, ha ricordato come sia importante testimoniare attraverso iniziative concrete come questa la vicinanza di una Banca locale ai giovani del territorio. Presenti alle premiazioni anche i rappresentanti delle istituzioni cittadine e delle associazioni di categoria che unitamente alla Banca hanno promosso l’iniziativa: Luigi Pezzi, Assessore alla Scuola del Comune di Lugo, Riccardo Graziani, Sindaco del Comune di Alfonsine, Lara Gallegati, Presidente Confartigianato Unione Bassa Romagna e Bruno Checcoli, Presidente Confesercenti Lugo.
LA BCC, come illustrato da Fabiana Turchi, Capo Area Territoriale di Lugo della Banca, ha premiato i ragazzi con un buono del valore di 100 euro per l’apertura di un conto corrente o carta prepagata, il buono raddoppia a 200 euro per i Soci o figli di Soci BCC. Le associazioni di categoria hanno omaggiato i ragazzi con voucher per attività di formazione ed orientamento.
Le cerimonie di premiazione proseguiranno venerdì 22 luglio a Ravenna presso l’Istituto Comprensivo Ricci Muratori.