Spegne venti candeline la Coppa del Passatore, ultramaratona di sei ore che si disputa nello Stadio Olimpico Krylatskoye di Mosca su pista di circa 230 metri. Tra il 7 e l’8 febbraio 2020, a partire dalle 22 si è svolta infatti la 6 ore di Russia intitolata a Stefano Pelloni e, a vincere, è stato il russo Dmitry Nedoshitov di Spasskoye, precedendo Dmitry Krendelev (Mosca) e Kirill Pastuhov (San Pietroburgo). In campo femminile a trionfare Irina Lisichkina, atleta proveniente da San Pietroburgo, la quale ha preceduto Natalya Novikova (Mosca) e la compaesana Tatiana Maslova.
Alla 6 ore “Moscow Night – Passatore Cup” hanno partecipato 66 atleti, dei quali 52 uomini e 14 donne. 15 le regioni della Russia rappresentate, 24 le città, con 42 società sportive coinvolte. Come da tradizione, i premi consegnati ai vincitori sono stati realizzati in Ceramica Faentina, offerti dalla A.s.d. 100km del Passatore. Tanti i volontari presenti recanti simboli del Passatore e della storica corsa giunta quest’anno alla 48esima edizione.
Ricordiamo che, dal 1991, gli atleti russi partecipano ininterrottamente alla Firenze-Faenza, con runner che ne hanno scritto la storia. Pensiamo a Irina Petrova (4 vittorie nella categoria femminile), Irina Mogarova, Olga Lapina, Irina Vishnevskaya e, in campo maschile, il pluricampione Aleksej Kononov (6 Firenze-Faenza per lui), Anatolij Kruglikov e Valerij Siniušchkin.