Nella splendida e elegante cornice di Villa Emaldi in occasione del 210 anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il Presidente della sezione di Faenza, Tenente Colonnello Giancarlo Tatta, il consiglio direttivo, i soci effettivi e simpatizzanti hanno celebrato questa importante ricorrenza.
Durante serata era presente il Capitano Alessandro Averna Chinnici, comandante della compagnia di Faenza, ha tenuto un discorso nel quale ha esternato con toccanti parole il grande amore che lui e ognuno dei suoi carabinieri nutre per la divisa che indossa, ricordando con quanta devozione e spirito di sacrificio adempiono ogni giorno al loro dovere al servizio della collettività Manfredi.
Il Capitano ha inoltre doverosamente citato i recenti avvenimenti alluvionali che hanno colpito il nostro territorio, durante i quali i suoi carabinieri e i volontari dell’associazione nazionale carabinieri sono stati impegnati senza sosta.
In questi anni di mandato il Ten. Colonnello Tatta ha saputo formare, col vocabolario del volontariato un numero gruppo di ragazzi e ragazze che declina gli alti valori dell’Arma mettendo a disposizione con serietà onestà e correttezza il proprio tempo libero a disposizione della collettività.
Ci hanno omaggiato della loro presenza, il cappellano militare della legione Carabinieri di Bologna, la Senatrice Marta Farolfi, i Sindaci di Faenza e Brisighella, il Comandante della Polizia Locale della Romagna Faentina e il Presidente del Consiglio Comunale di Faenza, oltre ai tanti soci e amici dell’Associazione Nazionale Carabinieri, tra cui i volontari dell’associazione Lampeggiante blu, con due mezzi storici.