Ri-Party-Amo è il progetto ambientale  nato dalla collaborazione tra il Jova Beach PartyIntesa Sanpaolo e WWF Italia, con l’obiettivo di rendere i giovani, le scuole, le famiglie, le aziende e intere comunità, protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia. Un programma articolato in tre momenti, che parte dalla pulizia delle spiagge, passa per progetti di ricostruzione naturale e si conclude con attività di educazione, sia nelle università sia nelle scuole, che coinvolgeranno le generazioni più giovani.

Grazie ad una grande campagna di raccolta fondi ancora attiva sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), ad oggi sono stati donati più di 3 milioni di euro che saranno utilizzati per lo sviluppo del progetto.

Ri-Party-Amo agisce su tre aree di sviluppo: “Puliamo l’Italia” con l’obiettivo di pulire 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; “Ricostruiamo la natura” per realizzare 6 macro azioni di ripristino degli habitat; “Formiamo i giovani” con un piano formativo per più di 250 mila studenti: 8 workshop universitari, borse di studio e programmi didattici per la scuola.

In occasione della seconda tappa del Jova Beach Party 2022, prevista a Marina di Ravenna l’8 e il 9 luglio, le attività di RI-PARTY-AMO saranno declinate secondo le seguenti modalità:

Puliamo l’Italia: Il 18 marzo 2023 il litorale romagnolo in prossimità di Riccione sarà protagonista di un’operazione di pulizia che interesserà 100.000 mq di territorio e il coinvolgimento di 100 volontari. La zona sarà inoltre soggetta a ulteriori eventi di pulizia locale, che andranno a liberare coste e margini dai rifiuti.

Ricostruiamo la natura: tra novembre e dicembre 2022, la Pineta di Casalborsetti, il Porto Corsini e il Lido di Dante di Marina di Ravenna saranno protagoniste di interventi di rinaturazione, conservazione ed educazione ambientale. Saranno realizzate tre aree umide, stagni, in siti già vocati alla presenza di bassure umide retrodunali: gli stagni avranno lo scopo di favorire la sopravvivenza di specie di anfibi particolarmente a rischio. Il progetto prevede, inoltre, la stabilizzazione di una duna in espansione attraverso il ripristino della staccionata a mare che delimita il fronte dunoso. L’intervento sarà completato con l’installazione di bacheche e pannellistica informativa.

Formiamo i giovani: nell’ottobre del 2022, all’Università degli Studi di Bologna, si terrà il workshop in aula “Uomo e Natura: la crisi del secolo”, che andrà a indagare la crisi della biodiversità in Italia e nel mondo, il difficile rapporto tra uomo e natura e il legame profondo tra la salute dell’uomo e quella del Pianeta. Ci sarà poi una successiva possibilità di sperimentazione On Field presso l’Orto Botanico dell’Università di Bologna dedicata agli studenti che prendono parte al workshop in Università.

 

Tra tutti coloro che avranno contribuito alla raccolta, 4.000 persone avranno la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti che Jovanotti terrà all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano il 12 e il 14 novembre.