Mercoledì 15 febbraio 2023, alle ore 16.30 presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, l’Università Giovanna Bosi Maramotti per la formazione degli adulti APS organizza una conferenza sul tema “J.Edgar Hoover: storia dell’uomo che diresse l’FBI, tra gangsterismo e guerra fredda”.
La conferenza sarà tenuta dalla Dott.ssa Veronica Quarti. Plurilaureata, specializzata in storia contemporanea e americana. Dal 2020 partecipa alla trasmissione “Passato e Presente”, su Rai Tre e Rai Storia condotta da Paolo Mieli, in qualità di giovane storica. E’ redattrice per il giornale di divulgazione online Vanilla Magazine.
J.Edgar Hoover è una figura leggendaria che si identifica con l’FBI, da lui concepita, fondata e diretta (pur con nomi diversi) dal 1924 al 1972, anno della sua morte. Ben otto Presidenti americani si susseguirono senza mai mettere in discussione la posizione di assoluto predominio di Hoover sulla polizia federale americana. Personaggio mitico ma anche discusso, per i metodi, per l’uso del proprio potere, è apparso in numerose narrazioni, letterarie e cinematografiche.
L’FBI stessa è uno dei simboli più iconici degli Stati Uniti, rappresentata in centinaia di film e serie televisive.
La conferenza di Veronica Quarti consentirà al pubblico di conoscere più da vicino una figura tanto complessa e ingombrante.