Su progetto del Parco Letterario Terre di Dante, venerdì 31 agosto alla Sala Rossa del Pala De André, in occasione della Festa Nazionale dell’Unità, sarà presentato il libro di Ivan Simonini “I mosaici ravennati nella Divina Commedia” con Ermanna Montanari in un assolo dantesco e con Marco Martinelli interprete dei testi di Dante abbinati alle immagini musive.
Si tratta della prima presentazione ufficiale del volume, uscito nel dicembre 2017 con l’alto patrocinio della Società Dante Alighieri di Roma.
Saranno proiettate 20 delle 80 immagini proposte nel libro con i relativi accostamenti ai versi di Dante e l’autore spiegherà le ragioni di ognuno degli accostamenti. I versi danteschi accostati alle immagini saranno interpretati da Marco Martinelli storica guida del Teatro delle Albe e ormai riconosciuto, anche a livello internazionale, tra i maggiori drammaturghi italiani contemporanei.
Nel corso dell’incontro, Ermanna Montanari, che si è già imposta come straordinaria attrice sulle scene italiane ed estere, dedicherà al pubblico presente una piccola grande gemma: la sua personalissima interpretazione del più feroce episodio della Divina Commedia.
Prima dello “spettacolo”, il Professor Libero Asioli illustrerà il programma dantesco della Festa Nazionale dell’Unità.
È gradito il dibattito.