“Il mondo dei padri separati, oggi, in molte situazioni, è diventato un mondo fragile”.
Ne sa qualcosa Antonino Moretta, candidato di Italia Viva, padre di due bambini, separato, ed oggi senza occupazione.
“Si sta creando un gap sociale, bisogna cercare di dare ulteriori strumenti a chi, come Antonino, si trova in questa situazione” afferma Alessio Grillini, capolista di Italia Viva alle prossime elezioni.
“Il mantenimento pesa, dove però il coinvolgimento nella gestione dei figli spesso manca, anche da parte degli enti che sovente si rivolgono a solo un genitore.
Doveri e non diritti, un peso che si affianca alle difficoltà di tutti. In molti senza un lavoro, e comunque costretti a tornare a vivere con i genitori, colpiti dalla grande difficoltà di potersi reinserire correttamente nella società”.
Antonino Moretta e Alessio Grillini quindi, all’interno della coalizione a sostegno di Massimo Isola, tornano a chiedere un maggior coinvolgimento di entrambi i genitori: “Il nostro impegno è quello di diventare interlocutori sempre più attenti verso questa nuova fascia debole di una società in evoluzione perenne. Il registro della bigenitorialitá, che impone agli enti di coinvolgere entrambi i genitori, ed una figura di garante dell’infanzia, potrebbero alleggerire ed agevolare un ruolo che per tanti oggi è difficile da sostenere ad soli.
Il tutto nell’ottica dell’armonia sempre e comunque dei bambini, che sono la cosa per cui tutti noi genitori viviamo”.