Si è svolto sabato 26 ottobre il secondo incontro di Peer Education promosso dall’ITIS N. Baldini di Ravenna (Istituto Capofila). Questa attività fa parte del Progetto di Pedagogia Motoria e Sportiva: “Il potenziale educativo nell’attività motoria e sportiva attraverso la Peer Education nella scuola secondaria di secondo grado” ideato dalla prof.ssa Emanuela Caprarulo.
L’Istututo Tecnologico Morigia ha partecipato numeroso all’incontro e con vero interesse. Gli studenti, accompagnati dai professori di Scienze Motorie Verati e Casadio e dai colleghi Sandrini e Prati, hanno assistito a diversi interventi molto coinvolgenti.
La prima fase della conferenza ha trattato il tema degli aspetti psicologici e della prevenzione sul disagio psicosociale attraverso lo sport ed il tema degli aspetti educativi attraverso lo sport in età evolutiva.
Successivamente sono stati presentati, da Marco Pirazzini (responsabile comunicazione Maratona di Ravenna) i due eventi sportivi: la “Family Run” e la “Maratona Ravenna città d’Arte”. L’iniziativa ha come punto di riferimento l’esperienza da far vivere agli studenti nell’evento sportivo, in occasione della “Conad Family Run” in programma nella mattina di sabato 9 Novembre nel pieno week end della Maratona di Ravenna Città d’Arte. L’Istituto Morigia da anni partecipa alla gara non competitiva 2Km “Family Run” portando tutte le classi del biennio (Cat e Grafica) insieme ai propri docenti, e la domenica successiva vede impegnata la maggioranza dei suoi studenti nella maratona. Per l’istituto Morigia questo evento risulta un grande momento di aggregazione e di socializzazione e grazie all’ attività di Peer Education è possibile formare e far crescere gli studenti attraverso una esperienza fantastica. Studenti che parlano a studenti promuovendo la cultura dello sport e corretti stili di vita, contribuendo in tal modo alla prevenzione dei disagi e delle devianze giovanili.
La conferenza si è conclusa con l’intervento del Dott. Giorgio Bottaro, Direttore Generale Olimpia Teodora Ravenna. Tema trattato: gli aspetti educativi attraverso lo sport agonistico. Il Dott. Bottaro ha letteralmente affascinato gli studenti presenti, ha raccontato fatti e curiosità vissuti durante la sua lunga carriera sportiva ma soprattutto ha saputo parlare ai ragazzi con passione e determinazione. Ha spiegato che lo sport aiuta a darsi delle regole, che è un mix di “cuore, sentimento, testa e soprattutto rispetto delle gerarchie”.
“Fare sport aiuta ad essere migliori. Nello sport il fattore più importante risulta essere il dare… prima del ricevere!”: di questo è convinto il Team Docenti IT Morigia, che conclude affermando: “Una bella lezione di esperienza, passione e tenacia da trasmettere ai nostri studenti! Ora il progetto proseguirà con la programmazione delle ricadute dei Peer Educators nelle classi prime e seconde degli istituti. Vediamo se i nostri studenti saranno in grado di trasmette la stessa passione ai propri pari. Una bella sfida!”.