Domani alle 18, alla sala Corelli, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di studi musicali Verdi.
La cerimonia, che prevede gli interventi musicali di Michele Fontana al clarinetto, Maria Quaranta al pianoforte e Danil Naborshchikov al violino, vedrà il saluto del direttore uscente, Andrea Patrignani, e della presidente, Florinda Orlando.
Si tratta di un momento importante per l’ istituzione, storica nella città di Ravenna, che ha mantenuto un grande prestigio nel tempo grazie al costante adeguamento al dettato normativo e alla solidità della sua offerta formativa.
L’anno accademico entrante vede il Verdi impegnato nella procedura di statalizzazione, sostenuta dall’amministrazione comunale, e nel definitivo completamento della legge di riforma dell’Alta Formazione Musicale che prevede, a livello nazionale, la definitiva caratterizzazione formativa riservata ai corsi accademici.
Si auspica così che il Verdi possa rappresentare ancora di più un punto di riferimento per i giovani che intendono intraprendere questo tipo di studi per il loro futuro artistico-professionale.