Amplissima e variegata l’offerta formativa dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna, apertosi negli ultimi anni alla ricerca e alla sperimentazione attraverso l’attivazione di nuovi progetti di studio, l’interazione con diverse istituzioni culturali del territorio e non solo, e l’apertura verso la realtà giovanile cittadina, e grazie alla fruttuosa nuova collocazione presso il Polo delle arti di piazza Kennedy, sede inaugurata meno di un anno fa per le attività di alta formazione artistica e musicale (Accademia di Belle Arti e Istituto “G. Verdi”).
Si annuncia come un anno accademico ricco di novità quello che l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna si accinge ad inaugurare. È aperta la terza ed ultima “call” per le ammissioni ai corsi propedeutici ed accademici (triennio e biennio). Le domande possono essere presentate fino al 9 ottobre. Quest’anno verranno attivati diversi nuovi corsi: arpa, fisarmonica, biennio di ottavino, organo, musica applicata, composizione corale e direzione di coro, direzione d’orchestra. È possibile fare conoscenza dei corsi e dei relativi insegnanti attraverso le masterclass di orientamento, alle quali è possibile assistere anche come semplici uditori.
Ai corsi pre-propedeutici, finalizzati ad acquisire le competenze e le abilità necessarie per l’accesso ai corsi propedeutici, ci si può iscrivere invece dal 15 ottobre al 15 novembre. Essi consistono in pacchetti di 10 ore suddivisi in 13 lezioni da 45 minuti ciascuna. L’età minima per l’accesso è di 12 anni.
L’offerta formativa dell’Istituto prevede anche un Master di II livello in Canto, repertorio da camera e teatro musicale del Novecento e contemporaneo, pensato per interpreti vocali del repertorio da camera e del teatro musicale moderno e contemporaneo, docenti e formatori, collaboratori alla programmazione ed organizzazione dell’attività di istituzioni musicali (teatri, associazioni, etc.). Gli insegnamenti del Master sono tenuti da docenti con significativa esperienza nazionale ed internazionale. Altrettanto significativi sono i partner esterni individuati per i tirocini (Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano, Ravenna Festival, Associazione Angelo Mariani di Ravenna, Puccini Chamber Opera Festival di Lucca, ecc.). Il master ha riscosso grande interesse, essendo i posti già esauriti prima della scadenza delle iscrizioni, prevista per il 30 settembre.
All’interno della stagione concertistica Giovani in musica 2022 dell’Associazione “A. Mariani” di Ravenna sarà possibile assistere, nei prossimi giorni, ai concerti finali della passata edizione del Master (Ravenna, Teatro Alighieri, 1, 4 e 8 ottobre).
Il progetto dell’Orchestra Didattica del Verdi è un laboratorio di musica d’insieme costituito da studenti dell’Istituto e da studenti esterni che desiderino farne parte. Il progetto viene curato da allievi dell’Istituto iscritti al biennio, appositamente individuati, con la supervisione di tutor accademici. L’iscrizione è aperta a musicisti under 18: allievi di accademie e scuole
di musica civiche e private, e giovani strumentisti esterni interessati alla partecipazione. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 17 ottobre e le lezioni inzieranno venerdì 21 ottobre.
Va segnalata infine l’attivazione dei corsi liberi di popular music, nuovissimo progetto formativo della durata di un anno dedicato alla musica pop-rock, che prevede lezioni individuali di strumento o voce (canto, chitarra, basso elettrico, batteria e percussioni, pianoforte e tastiere), un corso collettivo di fondamenti della scrittura musicale, lettura intonata e ear training, ed un corso di gruppo di musica d’insieme. I corsi sono rivolti a musicisti che abbiano compiuto 14 anni. Deadline: 20 ottobre.
Si ricorda che con decreto ministeriale di recentissima emanazione (n. 933 del 02.08.2022) si è resa possibile, a partire dall’a.a. 2022-2023, l’iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore.