Qualcuno lo ha definito “un libro necessario” perché racconta finalmente la storia della donna che di solito viene ricordata solo come “la compagna di Silvio Corbari”.
Stiamo parlando del libro di Sandra Bellini “Iris Versari. Una biografia partigiana” edito da Il Ponte Vecchio.
Venerdì 10 giugno, alle ore 21, alla Bottega Bertaccini ospiteremo la presentazione del libro in compagnia dell’Autrice, di Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Ravenna, e di Laura Orlandini, storica.
Il libro ha il pregio di creare una narrazione emozionante, all’interno di una fedele e minuziosa ricostruzione storica. Con un lavoro straordinario di indagine sul territorio e negli archivi, Sandra Bellini libera la partigiana Iris dalla leggenda, restituendole il ruolo che le spetta nella Storia (quella con la S maiuscola).
L’autrice rilegge i racconti e le testimonianze dei sopravvissuti e ricompone i fatti riuscendo a restituirci la “vita civile” di Iris Versari e il mondo contadino romagnolo in cui affonda le sue radici. Scopriremo così le ragioni che la spinsero a partecipare attivamente alla lotta partigiana, a raccontarne le vicende all’interno della guerra di Liberazione intrecciandole, ovviamente, con quelle della banda Corbari al cui interno il suo operato si inserisce. In sintesi: a ridarle voce.
In collaborazione con ANPI Faenza e Associazione Ca’ di Malanca.