Si intitola «Formarsi per cooperare» l’evento gratuito che si svolgerà nella giornata di oggi a Faenza nella cornice di Faventia Sales (via San Giovanni Bosco, 1) dalle 10 alle 13 e poi nella sede di Irecoop dalle 14 alle 17 (via Galilei, 2). L’iniziativa, promossa dalla sede territoriale di Irecoop Emilia Romagna in occasione dei 40 anni di attività, rientra nel programma di celebrazioni che l’ente formativo regionale ha deciso di promuovere sui diversi territori in cui opera.
La mattinata si aprirà a Faventia Sales con i saluti istituzionali cui seguirà un momento formativo che, di fatto, chiude il percorso della Scuola per Amministratori Cooperativi Altamente, un’attività di alta formazione promossa da Irecoop Emilia-Romagna in collaborazione con Confcooperative Ravenna-Rimini. A seguire, sempre nella sede di Faventia Sales, si terrà il seminario condotto da Sara Bonacini, formatrice e mediatrice aziendale della cooperativa Fratelli è Possibile, che anticipa un nuovo progetto Irecoop: un corso della durata di 24 ore, volto ad acquisire strumenti per gestire in maniera efficace le relazioni all’interno dell’azienda, al fine di creare un clima soddisfacente per la persona e per l’impresa.
Nel pomeriggio, infine, nella sede faentina di Irecoop in via Galilei 2, docenti Irecoop ed esperti socio-assistenziali e agroalimentari incontrano gli interessati (con un Orientatore a disposizione per colloqui individuali), per ricevere informazioni sui corsi in partenza e sui più recenti sviluppi formativi. «Siamo parte di un mercato estremamente diversificato e competitivo – dichiara a questo proposito Simona Silvestrini, responsabile Irecoop Ravenna -, alle prese ogni giorno con nuove sfide in termini di strumenti formativi offerti, coerenti con una digitalizzazione sempre più forte. Da queste sfide possono nascere opportunità: con Irecoop stiamo lavorando a nuovi prototipi formativi e servizi, proprio per venire incontro alle mutate esigenze delle cooperative del territorio e delle persone».
Irecoop Emilia Romagna, a fianco delle cooperative e delle imprese
Irecoop Emilia Romagna nasce nel 1979 come ente di Confcooperative deputato a rispondere alle esigenze di formazione delle cooperative del territorio. Si occupa di organizzare e promuovere corsi di formazione professionale, corsi di aggiornamento professionale, corsi di specializzazione, accompagnamento alla creazione d’impresa, sostegno all’inserimento lavorativo e offre consulenze specializzate per cooperative e imprese. Promuove e diffonde i valori del sistema cooperativo sia in Italia che all’estero grazie all’ufficio Progetti Internazionali, che negli ultimi anni ha sviluppato nuovi e importanti rapporti, scambi e partenariati con diversi paesi esteri. Irecoop Emilia Romagna è presente con una sede territoriale in ogni provincia della Regione.