Il Gruppo Bancario privato ed indipendente Cassa di Ravenna partecipa, quest’anno, in forma digitale sul web, con una visita virtuale sul proprio portale www.lacassa.com, attraverso un video-clip prodotto da Sviluppo Media, con diversi immobili storici a Ravenna ed Imola, alla diciannovesima Edizione della Giornata nazionale di apertura al pubblico dei palazzi storici e monumentali delle Banche, “Invito a Palazzo; Arte e Storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria”.
La manifestazione è promossa da ABI e ACRI, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, della Commissione Nazionale Italia per l’UNESCO e del Ministero per i beni e le attività culturali.
Il contributo digitale di Cassa Ravenna è presente, già da oggi 2 ottobre, sui siti Cassa e Banca di Imola ed anche sui siti della manifestazione, Palazzi.abi.it e Muvir.eu, il museo digitale delle banche in Italia.
Nel filmato si possono ammirare ambienti, arredi, affreschi, opere d’arte custoditi e manutenuti dal Gruppo Cassa Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
La visita svela il Palazzo storico della Sede Centrale in Piazza Garibaldi a Ravenna, il Complesso degli Antichi Chiostri Francescani della Fondazione Cassa, l’ex storico negozio “Bubani”, attuale sede del Private Banking in Piazza del Popolo a Ravenna e ad Imola i locali storici della Direzione Generale e Presidenza della Banca di Imola Spa.
Nel Palazzo Sede della Cassa di Ravenna, in Piazza Garibaldi, è contenuta una quadreria di pregio che annovera, tra le altre, tele di Luca Longhi, caposcuola ravennate del Cinquecento e aderente a formule proprie della Maniera.
La visita prosegue poi con il Complesso degli Antichi Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, mirabilmente restaurati e valorizzati con un epocale progetto di recupero e destinati a sole attività culturali; sede dell’Archivio Storico della Cassa, suddiviso in una sezione multimediale e in una documentale, impreziosito negli ultimi anni da alcuni rilevanti lasciti librari. Il restauro ha restituito alla struttura le forme e le cromie che caratterizzano l’atmosfera del luogo dedicato alla memoria di Dante Alighieri, la cui Tomba è attigua ai Chiostri.
Nel filmato vi è anche il ricordo dello storico episodio del sec. XVI nel quale i Frati Francescani trassero dal sepolcro le ossa di Dante Alighieri, salvandole così a Ravenna dalla delegazione fiorentina che, con il mandato pontificio, aveva avuto ordine di prelevare le ossa del Poeta.
E’ possibile anche visitare virtualmente lo storico Negozio Finanziario “Ex-Bubani” in Piazza del Popolo a Ravenna, ora sede del Private Banking de “La Cassa”, antico locale restaurato e conservato nelle sue armonie lignee e arricchito dalle vetrate in stile liberty, con il vecchio magazzino sovrastante il negozio, con le finestre sottostanti il portico, da cui si vede la Piazza.
Inoltre, sono visibili i locali della Direzione Generale e Presidenza della Banca di Imola, ad Imola, con particolari dell’edificio che risalgono al periodo medioevale e conservano la struttura di casa-bottega del XVIII secolo; una vera “chicca” il pertugio, perfettamente conservato, testimonianza dei sistemi di difesa attuati in quell’epoca.