«Orgogliosi della targa in memoria di Italo Benzi nel Lungomare di Milano Marittima dedicato ai Pionieri del Turismo»
L’intitolazione avverrà sabato 30 marzo 2019 ore 11.00 in fondo a Via Cadorna a Milano Marittima
Confcommercio Ascom Cervia ringrazia l’amministrazione comunale per avere accolto la proposta avanzata dall’associazione di inserire Italo Benzi tra i pionieri del Turismo – ai quali intitolare il Lungomare di Milano Marittima.
Italo Benzi, nato a Cannuzzo di Cervia il 10 ottobre 1912, ha iniziato sin da giovanissimo a mettersi alla prova come imprenditore riuscendo, tra tante difficoltà, ad acquistare un lotto di terreno alla quattordicesima traversa di Milano Marittima. Da quel momento la storia di Italo Benzi è quella di un uomo che è riuscito a credere nel turismo alla fine degli anni quaranta, quando ancora Milano Marittima aveva le strade sterrate e in pochi immaginavano potesse avvenire il miracolo della perla dell’Adriatico.
Un esempio del mondo imprenditoriale turistico che Confcommercio Ascom Cervia intende ricordare e tenere a memoria per i valori e il carisma che hanno tratteggiato tutta la sua storia e la sua attività
Il Direttore di Confcommercio Ascom Cervia Cesare Brusi ha dichiarato «Italo Benzi è stato un uomo del commercio, dell’impresa e del turismo che già negli anni ’50 ha lavorato per portare il turismo ad un alto livello di qualità. Tra i riconoscimenti e le benemerenze consegnategli ricordiamo: Olimpia 1955/56, Primo classificato al 4° concorso nazionale gastronomico “Riso 25” 1965, Premio ospitalità Italia Expo CT 75 e Fiprega, Attestato di Benemerenza Associazione Provinciale del Commercio e del Turismo 1980, Scala d’Oro 1980 e Maestro del Commercio Confcommercio 1990. Nel 1993 Ascom ha premiato Italo Benzi come “Un esempio per tutti noi”
Infine, già nel 1960 l’Hotel Deanna riuscì ad entrare eccezionalmente all’interno della celebre Guida Michelin».