Nel pomeriggio di ieri, giovedì 9 giugno, il parcheggio dell’area ospedaliera attigua all’Hospice Benedetta Corelli Grappedelli è stato intitolato a Cicely Saunders, l’infermiera, assistente sociale e medico inglese riconosciuta a livello internazionale come la creatrice degli Hospice.
L’intitolazione è stata conseguente a una decisione della Giunta assunta in occasione della 21esima Giornata nazionale del sollievo (29 maggio). Il Comune di Lugo fa infatti parte della rete delle città del sollievo avendo aderito nel 2017 alla Fondazione Gigi Ghirotti.
L’intitolazione è avvenuta nell’ambito della festa dell’Hospice, diretto dal dott. Luigi Montanari, che ha visto anche la partecipazione degli alunni dell’orchestra della scuola secondaria di primo grado S. Gherardi di Lugo che hanno eseguito alcuni brani musicali.
All’intitolazione hanno partecipato, oltre al sindaco Davide Ranalli e all’assessore Luigi Pezzi che ha la delega alla Toponomastica, il direttore dell’Ospedale Umberto 1° Paolo Tarlazzi, la direttrice di distretto Federica Boschi, il direttore Montanari e le operatrici dell’Hospice.