Penultima visita guidata della Pro Loco Faenza per il ciclo d’autunno 2018: sabato 1 dicembre prossimo, nell’ambito dei «Giardini di Natale», la manifestazione promossa dal Comune di Faenza, si andranno a visitare spazi verdi “nascosti” del centro cittadino, nella zona San Rocco-Santa Maria Vecchia.
Si tratta di ambienti poco noti e del tutto particolari, dove ritroviamo un’atmosfera rurale in un contesto urbano, anzi in pieno centro storico.
Nell’occasione si potrà accedere anche al Salone centrale (dell’Arengo) nel Palazzo del Podestà: i lavori di restauro e adeguamento termineranno solo a fine 2019, ma il Salone è già pronto, sia pur allo stato “grezzo”. Non essendoci ancora il pavimento, ma solo la gettata di cemento, si raccomanda di calzare per la visita scarpe basse e comode.
L’ambiente è estremamente suggestivo, sia per l’enorme volumetria (è il più grande in assoluto a Faenza), sia per le origini medievali (XII secolo): serviva per le adunanze dei rappresentanti del Popolo (l’Arengo, antenato dell’attuale Consiglio comunale), sotto la guida del Podestà.
Ritrovo dei partecipanti alla visita guidata alle ore 15.00 davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella.
La partecipazione è gratuita e non occorre prenotazione.
Per informazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it – web: www.prolocofaenza.it).