Prosegue nella provincia di Ravenna l’operazione “Smart Metering Gas” di Inrete Distribuzione Energia Spa, società del Gruppo Hera che gestisce la distribuzione di gas ed energia elettrica in Emilia-Romagna.
Continua in questi giorni l’installazione, da parte di Inrete, di circa 10.000 nuovi contatori elettronici del gas nel comune di Lugo. L’attività di cambio richiederà alcuni mesi di lavoro.
Con riferimento alle misure di tutela dal Coronavirus (COVID – 2019) messe in campo dalla multiutility, si procederà alla sostituzione solo dei contatori esterni: non è quindi richiesta l’uscita del cliente dalla propria abitazione e non è necessario il contatto con gli operatori di Inrete che effettuano la sostituzione.
L’installazione del contatore elettronico del gas rappresenta un obbligo normativo anche per il cliente finale: il vecchio contatore meccanico deve infatti cedere il posto a quello elettronico di nuova generazione, secondo quanto stabilito dalla Delibera 631/13/R/Gas dell’ex Aeegsi, ora Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
I misuratori di nuova generazione, conformi a tutte le direttive nazionali e comunitarie in materia, potranno essere tele-letti, rendendo possibile la fatturazione su consumi reali, e gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell’energia elettrica.
Le modalità operative delle sostituzioni e un numero verde a disposizione
Oltre al volantinaggio che preannuncia l’operazione, ai clienti interessati dalla sostituzione sarà lasciato un secondo avviso almeno cinque giorni prima dell’esecuzione degli interventi.
Per i contatori all’esterno dell’abitazione, per cui la presenza fisica del cliente o di un suo incaricato non è necessaria, una volta completata la sostituzione, saranno lasciate vicino al contatore o nella cassetta della posta le istruzioni per accendere il display e leggere, a fini di controllo e conoscenza personale, il numeratore della lettura. Per questioni di sicurezza, se il cliente è assente, la valvola a monte del contatore sarà lasciata chiusa e saranno lasciate ulteriori istruzioni per l’eventuale riapertura in autonomia.
Gli operatori incaricati da Inrete sono dotati di tesserino di riconoscimento e nessuno è autorizzato a chiedere denaro per questo intervento, essendo la sostituzione gratuita, a proporre alcuna revisione di contratto o la vendita di apparati di segnalazione fughe.
In caso di dubbi, per verificare l’identità degli operatori, contattare il numero verde 800.990.250, gratuito da rete fissa e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18; gli operatori del call center sono in grado di verificare l’identità degli operatori, per garantire la sicurezza dei clienti. Per ulteriori informazioni www.inretedistribuzione.it.